1° ottobre 2024 ricorre il 18esimo anniversario del Monumento alla libertà di stampa di Conselice

La data è ormai imminente. Martedì 1° ottobre 2024 ricorre il 18esimo anniversario del Monumento alla libertà di stampa di Conselice. Alle celebrazioni, accompagnata dal presidente dell’Associazione della Stampa Emilia-Romagna (Aser), Paolo Maria Amadasi, parteciperà anche la segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante.

Con loro, a ricordare i giornalisti, i tipografi e le staffette uccisi dai nazifascisti, ci saranno, tra gli altri, Andrea Sangiorgi, neosindaco di Conselice; l’inviato speciale di Repubblica Paolo Berizzi, presidente dell’Osservatorio per la libertà di stampa; Matteo Pucciarelli, giornalista della redazione politica di “la Repubblica”; e Jule Busch giornalista del quotidiano online “Il Giunco”. Oltre a Renzo Savini, presidente provinciale per Ravenna dell’Anpi.

A Pucciarelli e Busch sarà consegnato un riconoscimento speciale.

Nell’occasione, a 10 anni dalla scomparsa, sarà commemorata la figura di Camillo Galba, che fortemente volle il monumento alla libertà di stampa e che fu presidente per due mandati di Aser, l’Associazione della Stampa Emilia-Romagna. Il ricordo ufficiale sarà affidato al fratello Emanuele, giornalista. A seguire l’Aser consegnerà il tradizionale premio ‘Camillo Galba’ all’Istituto Comprensivo ‘F. Foresti’ di Conselice e Lavezzola.

L’appuntamento è in piazza Libertà di Stampa a partire dalle 10.

La sera precedente, lunedí 30 settembre, alle 20.45, nell’auditorium di Conselice, saranno presentati i libri “Il ritorno della bestia”, di Paolo Berizzi, e “Guerra alla guerra”, di Matteo Pucciarelli. Dialogherà con gli autori Vittorio Pastanella, presidente del collegio dei probiviri Aser.

Potrebbero interessarti anche...