1° ottobre a Conselice: tutto pronto per il 13esimo anniversario del monumento alla libertà di stampa. Premio “Camillo Galba-Aser” alle scuole di Lavezzola e Conselice

RAVENNA – Una vecchia macchina da stampa a pedale simile a quella utilizzata dagli stampatori clandestini che durante la lotta di Liberazione lavorarono ininterrottamente per informare di quanto succedeva sul fronte del Comitato di Liberazione Nazionale. Alle spalle le lastre impresse con le testate dei giornali che si stampavano; sopra le bandiere di un Italia liberata e di un Europa unita, che solo sessant’anni fa era nei sogni e negli ideali di chi combatteva.

È questo il luogo in cui per il 13esimo anno la libertà di stampa unirà giornaliste e giornalisti, studenti, istituzioni e cittadini a Conselice, dove, il 1° ottobre, il presidente dell’Aser, Matteo Naccari, consegnerà all’Istituto Comprensivo di Lavezzola e Conselice il premio intitolato al compianto Camillo Galba.

«Si calcola che siano stati oltre 140 le donne e gli uomini impegnati nel complesso delle tipografie clandestine della zona della Bassa Romagna che facevano perno su Conselice. Una epigrafe inserita nel monumento li ricorda tutti con parole simili a quelle delle motivazioni delle medaglie al valor militare che hanno onorato i combattenti per la libertà», spiega l’Associazione Stampa Emilia-Romagna.

Le celebrazioni per l’anniversario prevedono momenti istituzionali, rappresentazioni teatrali, iniziative per l’intera settimana. Il programma completo qui di seguito e in fondo alla pagina, in allegato, il pdf con il manifesto di tutte le iniziative: 

 

 

PRIMO OTTOBRE 2019 a CONSELICE  13esimo anniversario del monumento alla Stampa Clandestina ed alla Libertà di Stampa

Comitato Comunale per le celebrazioni della Storia e della Memoria italiana, dei valori dell’identità nazionale, della libertà di stampa – Comune di Conselice – Regione Emilia-Romagna – Provincia di Ravenna – UnionedeiComunidellaBassaRomagna-FederazioneNazionaledellaStampaItaliana- A.N.P.I.- Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna – A.S.E.R. – Istituto Scolastico Comprensivo – U.I.S.P. ASD Atletica San Patrizio – S.P.I./C.G.I.L.

 

 

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Domenica 29 settembre 2019
p.zza Libertà di stampa
ore 16,30

Staffetta della LEGALITÀ – La Staffetta è organizzata dalla U.I.S.P. e ASD Atletica San Patrizio

 

Lunedì 30 settembre 2019

Teatro Comunale

ore 20,30 – GLI STAMPATORI CLANDESTINI A CONSELICE

con Giuseppe Masetti, Direttore I.S.R.E.C Ravenna e Provincia Michele Bentini, Resp. Ufficio Cultura Comune di Conselice Studenti, rappresentanti delle classi III° Ist. Comprensivo Conselice

 

Martedì 1 ottobre 2019 CELEBRAZIONE 13° ANNIVERSARIO MONUMENTO ALLA LIBERTÁ DI STAMPA

p.zza Libertà di Stampa

ore 10,30

 

interventi di:

Paola Pula – Sindaco di Conselice
Paolo Berizzi Scrittore/Giornalista di «Repubblica»
Mattia Motta, segretario generale agg.to F.N.S.I.
Andrea Corsini, Assessore al Turismo Regione Emilia-Romagna
Carla Nespolo, Presidente Nazionale A.N.P.I.

Partecipa una Delegazione di Sant’Anna di Stazzema

Coro dei ragazzi e ragazze dell’Istituto Comprensivo diretti dal M° Primo Grandi

 

Premio «CAMILLO GALBA»

L’ A.S.E.R. consegna il Premio all’Istituto Comprensivo per la redazione del progetto “Carta Canta – un giornale a colori” inserito nel progetto Cittadinanza e Costituzione realizzato dalle classi IV e V della Primaria di Lavezzola e Conselice

 

______

Sabato 5 ottobre

Teatro Comunale

ore 10,30

ANTIFASCISMO, ANTIMAFIA, ANTIRAZZISMO: LE VIE DELLA LEGALITÀ

con Loris Mazzetti, Autore, Scrittore, Dirigente Rai

La manifestazione è rivolta alle Scuole del territorio

 

 

Iniziative collaterali

Venerdì 4 ottobre – Teatro Comunale – ore 21,00

PARTIGIANI

Spettacolo Teatrale di Eugenio Sideri – a cura di A.N.P.I.

 

Mercoledì 9 ottobre – Circolo Il Gabbiano – ore 9,30

PER UNA INFORMAZIONE LIBERA, IMPARZIALE

AL SERVIZIO DEI CITTADINI E DEI PENSIONATI

Presentazione della rivista nazionale LiberEtà.

Partecipano Giorgio Nardinocchi (direttore LiberEtà), Dario De Luca (social media manager), un giornalista de «Il Manifesto» e un giornalista locale. acuradiS.P.I./C.G.I.L.

 

 

In Caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel teatro Comunale

 

 

manifesto 1 ottobre 2019_light

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 2 Ottobre 2019

    […] celebrare gli stampatori resistenti di Conselice e la Libertà di stampa ha spento 13 candeline. (QUI TUTTO IL PROGRAMMA) Come accade da cinque anni a questa parte, a Conselice viene ricordato il compianto Camillo Galba, […]