A Conselice la presentazione dell’archivio Biagi, le celebrazioni al monumento e una serata con il giornalista antimafia Borrometi
In occasione delle celebrazioni per il 12° anniversario del Monumento per la libertà di stampa a Conselice (Ra) il Comune con l’Aser, la Fnsi, l’Odg dell’Emilia-Romagna ha organizzato la serata del 29 settembre al Teatro Comunale per presentare l’archivio Rai di Enzo Biagi con lo storico collaboratore di Biagi e giornalista Rai Loris Mazzetti e la presidente Aser Serena Bersani.
Domenica 30 settembre le celebrazioni al monumento a partire dalle 15.30 con la sindaca di Conselice, Paola Pula, il sindaco di Ravenna e presidente Anci Emilia-Romagna Michele De Pascale, il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti, la presidente Aser Serena Bersani e il giornalista/scrittore e presidente di Articolo 21 Paolo Borrometi.
Ci sarà inoltre l’illustrazione del progetto “Costituzione e legalità” con i ragazzi delle classi quinte di Conselice e Lavezzola per l’anno scolastico 2017/2018.
Inoltre, l’Aser consegna il Premio Camillo Galba all’Istituto comprensivo “Felice Foresti” per la redazione del progetto “Costituzione e legalità”, mentre il Comune di Conselice consegna il riconoscimento “Libertà di stampa” al giornalista Paolo Borrometi per le sue inchieste giornalistiche sulla mafia.
In programma anche quest’anno la staffetta della legalità , organizzata da Uisp, Atletica San Patrizi e dal coordinamento delle società podistiche ravennati. L’arrivo è previsto alle 16.30 in piazza della Libertà di Stampa, con la lettura del messaggio contenuto nel testimone.