A Ecomondo convegno nazionale di formazione sui temi dell’ambiente e della sostenibilità
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti in collaborazione con Unaga-Fnsi, Gist e Circuito Wigwam ha organizzato un convegno nazionale di formazione sui temi dell’ambiente e della sostenibilità a Ecomondo di Rimini. L’appuntamento è alla Fiera di Rimini venerdì 8 novembre 2013, ore 14,30-16:30 Sala Rovere, Padiglione C6, 1° piano.
I giornalisti impegnati nell’attività associativa nei settori dell’agricoltura, dell’alimentazione, dell’ambiente, del turismo e del territorio chiamati a confrontarsi sulle reciproche esperienze di aggregazione e al servizio di un turismo più consapevole anche attraverso un migliore utilizzo di strumenti informatici di navigazione finalizzati a saper distinguere tra chi opera correttamente e chi cavalca la moda solo per attirare clientela. I problemi di categoria, la formazione continua, i rapporti con le istituzioni pubbliche e private, con gli imprenditori e i consumatori.
Presidenti di sessione: Roberto Zalambani, Efrem Tassinato.
Programma
Introduzione: Roberto Zalambani, Consigliere Nazionale dell’ Ordine dei Giornalisti.
Interventi programmati
– Donatella Luccarini, Delegato per l’ Emilia Romagna del Gruppo Italiano Stampa Turistica: “I giornalisti del turismo alla scoperta del turismo consapevole e sostenibile”.
– Alessia Marchi, vice Presidente dell’Associazione Giornalismo Investigativo:
“Osint: le nuove frontiere tecnologiche della comunicazione al servizio della sostenibilità turistica”.
– Efrem Tassinato, Presidente Nazionale del Circuito Wigwam: “I Circoli di Campagna per una ricettività turistica a misura d’uomo e di territorio”.
Discussione tra i partecipanti.
Il convegno sarà preceduto da una degustazione di prodotti tipici della Saccisica proposti dal Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” di Piove di Sacco (Padova) nell’ area antistante la Sala D1 del Padiglione D1 dove si svolgerà al mattino il convegno ” Agroenergie: il sostegno del settore da parte del credito cooperativo e le politiche regionali”, al quale siete invitati a partecipare.