Addio a Santo Della Volpe, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana

liberaSi è spento oggi a Roma il collega Santo Della Volpe, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Inviato storico del Tg3, era direttore del sito di Libera Informazione ed è stato tra i fondatori dell’associazione Articolo 21. Aveva 60 anni e fino all’ultimo si era sottratto all’avanzare implacabile del male che l’aveva colpito spendendo tutte le proprie forze per gli ideali in cui aveva sempre creduto e per i quali si era battuto con grande impegno, civile oltre che professionale: la difesa dei più deboli, della libertà d’informazione, dei diritti dei colleghi.

santo-della-volpeLa camera ardente sarà allestita domani, venerdì 10 luglio, nella sala Walter Tobagi della Fnsi in Corso Vittorio Emanuele, 349 a Roma, dalle 11 alle 20. I funerali si svolgeranno sabato mattina a Roma nella Basilica di Sant’Agnese, via Nomentana 349.

I colleghi dell’Aser sono profondamente turbati dalla scomparsa di un uomo perbene, che però lascia una grande eredità di valori politico-sindacali all’intera categoria. Ne ricordiamo l’entusiasmo con cui si è speso per organizzare la bellissima manifestazione nazionale di Libera a Bologna lo scorso 21 marzo e ci piace pensare che la sua ultima primavera, iniziata con noi e con tantissimi giovani studenti accorsi da tutta Italia, rappresenti un seme destinato ad accrescere le nostre coscienze di cittadini e di giornalisti.

 

Potrebbero interessarti anche...