Alluvione Emilia-Romagna, Sindacato Giornalisti al fianco della popolazione di Conselice
«La Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Aser sono al fianco della popolazione di Conselice duramente colpita dall’alluvione e che sta lottando tenacemente per difendere case e attività dalla furia dell’acqua». Lo si legge in una nota diffusa dalla Fnsi.
«Il sindacato giornalisti – prosegue la nota – esprime solidarietà alla sindaca Paola Pula e all’assessora Raffaella Gasparri con le quali collabora costantemente da anni per organizzare nel Comune romagnolo iniziative dedicate alla libertà di stampa. Conselice con il suo monumento dedicato appunto alla libertà di stampa e con il suo Osservatorio a difesa dei cronisti minacciati – il 3 maggio e il 1° ottobre di ogni anno vengono organizzate diverse iniziative dedicate a questi temi – è un simbolo anche del giornalismo italiano».
Il comunicato si chiude guardando al futuro: «Al Comune è stato offerto aiuto e sostegno e appena conclusa l’emergenza ci sarà un confronto con l’amministrazione su come appoggiare concretamente il Comune».
«L’Associazione della Stampa Emilia-Romagna è vicina alla comunità di Conselice (Ra), così duramente colpita dall’alluvione, che da inizio maggio affligge popolazione e attività produttive. sta lottando tenacemente per difendere case e attività dalla furia dell’acqua». Lo si legge in una nota diffusa dalla Fnsi.
«L’Aser – prosegue la nota – esprime solidarietà alla sindaca Paola Pula e all’assessora Raffaella Gasparri con le quali collabora costantemente da anni per organizzare iniziative dedicate alla libertà di stampa. Il Comune romagnolo è l’unico in Italia ad aver eretto un monumento alla libertà di stampa e dal 2021 è anche sede dell’Osservatorio sulla libertà di stampa costituito in sinergia da Comune, Federazione nazionale della Stampa italiana e Aser. Il presidente e componenti del direttivo Aser restano in costante collegamento con il Comune di Conselice, al quale sono stati offerti aiuto e sostegno. Appena conclusa l’emergenza ci sarà un confronto con l’amministrazione per decidere come appoggiare concretamente il Comune».