Aser, elezioni delegate e delegati congresso Fnsi e Ungp: si vota il 12, 13 e 14 novembre. Seggi a Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini
BOLOGNA – Il Consiglio direttivo dell’Associazione Stampa Emilia-Romagna (Aser) ha fissato dal 12 al 14 novembre 2022 la data delle elezioni per i delegati al XXIX Congresso della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi), che si terrà a Riccione dal 14 al 16 febbraio 2023.
Il seggio sarà aperto nella sede dell’Aser, nelle giornate di sabato 12 novembre dalle ore 11 alle ore 18, domenica 13 novembre dalle ore 10 alle ore 18 e lunedì 14 novembre dalle 10 alle 13. Sono previste sezioni elettorali distaccate a Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.
Nelle stesse date sono state fissate anche le elezioni per i delegati all’VIII Congresso nazionale dell’Ungp che si terrà dal 23 al 25 gennaio 2023 a Roma. Per le elezioni dei delegati Ungp è possibile votare solo al seggio di Bologna, presso la sede dell’Aser in Strada Maggiore 6.
Il Consiglio direttivo, a norma dell’articolo 9 del Regolamento federale, ha nominato i componenti della Commissione elettorale che risulta così composta: Gianfranco Leonardi (presidente), Alessandro Bassi, Giulia Beneventi, Davide Buratti, Pietro Caruso, Emanuele Chesi, Alessandra Codeluppi, Noemi Di Leonardo, Riccardo Foti, Fausta Mannarino, Christian Marchi, Francesco Moroni, Mario Proli, Roberto Righetti, Giancarlo Scarpa e Lorenzo Tazzari.
I componenti della Commissione elettorale non possono essere candidati.
Per quanto riguarda la raccolta delle firme per la presentazione delle liste per il Congresso Fnsi, è necessario depositarne almeno 58 per i candidati professionali ed almeno 8 per i candidati collaboratori. Le firme devono essere raccolte su appositi moduli da ritirare presso la sede dell’Aser a partire da giovedì 6 ottobre. Il termine per la presentazione delle liste scadrà alle ore 12 di lunedì 24 ottobre.
Gli elettori e gli eletti al momento delle votazioni devono essere in regola, sia professionalmente che amministrativamente, col pagamento della quota associativa.
Per l’elezione dei delegati al Congresso Fnsi e al Congresso Ungp non è ammesso il voto per delega e nemmeno il voto postale.