Assicurazione infortuni per i giornalisti, cambia la modalità di presentazione delle domande. Qui tutte le informazioni

La circolare Inail n. 24 del 6 giugno 2023 rende noto il rilascio di un nuovo servizio applicativo disponibile sul portale dell’Istituto. Non sarà più possibile fare richiesta via mail come era previsto in precedenza.

 

ROMA – A partire da martedì 6 giugno 2023 sono cambiate le modalità di presentazione delle denunce all’Inail da parte dei giornalisti che abbiano subito un infortunio o dei loro familiari superstiti (in caso di evento mortale).

Si ricorda che dal 1° luglio 2022, in seguito al passaggio della funzione previdenziale per i giornalisti dall’Inpgi all’Inps stabilita dalla legge 30 dicembre 2021 n. 234, l’assicurazione infortuni per i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica è attribuita all’Inail, come da circolare n. 44 del 5 dicembre 2022. Fino al 31 dicembre 2023 continueranno a essere applicate le regole previste dalla normativa regolamentare vigente presso l’Inpgi alla data del 30 giugno 2022, che prevedono la presentazione della denuncia entro e non oltre due anni dal giorno in cui si è verificato l’infortunio.

Con la circolare Inail n. 24 del 6 giugno 2023 cambia la modalità di trasmissione delle denunce, che in precedenza avveniva via posta elettronica: è stato rilasciato un nuovo servizio applicativo disponibile sul portale dell’Istituto al percorso www.inail.it -> Lavoratore -> Gestione transitoria infortuni ex Inpgi (qui il link diretto).

In alternativa è possibile effettuare direttamente l’accesso ai servizi online, selezionando l’opzione dal menu principale. È possibile accedere esclusivamente tramite Spid, Cie o Cns.

 

 

___

Dal sito inail.it

Giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica: servizio telematico

Disponibile dal 6 giugno 2023 il nuovo servizio online “Gestione transitoria infortuni ex Inpgi” per l’invio delle denunce di infortunio.

Con circolare n. 24 del 6 giugno 2023 si rende noto che, per la gestione degli infortuni dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, è stato rilasciato un nuovo servizio applicativo finalizzato a rendere più agevole l’attività di compilazione e di invio all’Inail delle denunce di infortunio, garantendo nel contempo una tempestiva gestione delle fasi di lavorazione e di definizione delle richieste di indennizzo.

Il servizio è dedicato alla gestione delle denunce relative ai soli infortuni verificatisi nel periodo 1° luglio 2022 – 31 dicembre 2023, per i quali è anche prevista, a guarigione avvenuta, la trasmissione telematica della documentazione sanitaria attestante il presumibile grado di invalidità permanente ai fini dell’eventuale indennizzo.

È possibile accedere al servizio dal seguente percorso Servizi per te>Lavoratore> Gestione transitoria infortuni ex Inpgi oppure direttamente dalla funzione Accedi ai servizi online, selezionando il servizio dal menu principale.

Per maggiori informazioni, si suggerisce di consultare la circolare e il manuale utente.

Potrebbero interessarti anche...