Attenzione: scadenze richieste di rimborso Casagit 2013 e adesione ai nuovi profili
Entro venerdì 3 gennaio 2014 devono essere presentate in Casagit le richieste di rimborso per le spese effettuate nei mesi di luglio, agosto e settembre 2013. Naturalmente, possono essere tranquillamente presentate anche le richieste per spese datate ottobre, novembre e dicembre, la cui scadenza ultima rimane comunque marzo 2014.
NUOVI PROFILI – I giornalisti iscritti all’OdG ma senza assistenza Casagit, e i figli di giornalisti già assistiti ma usciti dalla Cassa negli ultimi 10 anni, possono ancora aderire ai Nuovi Profili fino al 31 dicembre 2013, quando si chiude la fase transitoria. Da gennaio 2014, infatti, ai Nuovi Profili si potrà aderire solo entro 2 anni dalla iscrizione all’Ordine dei Giornalisti o entro un anno dall’apertura di una posizione Inpgi. In realtà la materia è ancora oggetto di riflessione. Il cda di Casagit sta seriamente valutando l’ipotesi di allungare un po’ i tempi di riapertura dei termini: sicuramente, viene fatto sapere dagli uffici romani, saranno accettate le domande che arriveranno a gennaio. Poi al primo cda del 2014 verrà presa la decisione definitiva.
Si tratta di tre diversi livelli di prestazione (e tre diversi livelli di contribuzione: circa 1.500, 600 e 300 euro l’anno) particolarmente studiati sia per i colleghi con retribuzione comunque stabile sia per quanti collaborano “a pezzo”. Oltre a garantire una assistenza sanitaria integrativa in grado di alleggerire il peso delle spese mediche, questi Nuovi Profili offrono un “pacchetto maternità” (rimborso nel massimale di analisi e accertamenti diagnostici in gravidanza), danno diritto al Servizio AXA (assistenza sanitaria telefonica in emergenza, 24 ore su 24) e consentono l’accesso, con la Casagit Card, alle strutture convenzionate. Ogni informazione su www.casagit.it o presso la Consulta di Strada Maggiore.
CONTRIBUTI – Anche per il 2014 restano invariati tutti i contributi per i familiari assistiti. Nessun aumento, quindi, per il Contributo individuale per coniuge o convivente more uxorio non a carico, per il Contributo Nucleo familiare (MAV) per coniuge, convivente more uxorio o figlio a carico, per il contributo Genitore a carico. Restano ovviamente invariati anche i contributi dovuti da Soci volontari e Soci aggregati.
SERVIZIO AGO – Per cercare uno specialista, un dentista, una struttura sanitaria convenzionata basta andare al sito www.casagit.it e quindi cliccare su “AGO Ricerca medici e strutture in convenzione”: si apre la schermata “Ricerca strutture convenzionate” nella quale si può selezionare il parametro di interesse (regione, provincia, denominazione, tipologia di prestazione sanitaria, modalità di rimborso e profilo di appartenenza) e si accede all’elenco delle convenzioni cercate.