Attivati gli sportelli di consulenza gratuita ASER
Attivati gli sportelli di consulenza gratuita ASER
L’evoluzione della professione giornalistica e dello scenario di riferimento hanno reso utile ampliare lo spettro di azione dell’associazione, prendendo in considerazione non solo la classica consulenza sindacale che riguarda il 70% delle attività di ASER, ma anche quella riguardante la cassa INPGI e una consulenza di comunicazione per il collega che vuole capire come migliorare la propria immagine per farsi trovare dal suo committente.
Le consulenze sono gratuite per tutti gli iscritti ASER e aspiranti tali. Scrivere a asermail@tin.it
per prendere un appuntamento.
Se hai domande come: quali sono le forme contrattuali a cui posso ambire come giornalista? Qual è il prezzo giusto di un articolo per un collaboratore? Non mi hanno pagato gli ultimi mesi di stipendio, quali sono le azioni che posso aprire nei confronti del mio committente e come
l’associazione ASER può intervenire?
Conoscere le informazioni che riguardano la nostra cassa è fondamentale per capire come gestire le nostre finanze. L’incertezza in cui versa l’INPGI ha reso necessario l’apertura di questo sportello per rispondere a domande come: se vado in pensione, quest’ultima mi verrà pagata? Cosa succede se l’INPGI viene assorbita dalla cassa INPS? Come funziona la gestione separata INPGI? Non sono riuscito a pagare le tasse INPGI dell’ultimo anno come posso rimediare? In quanto
giornalista posso iscrivermi ad una cassa diversa?
Consulenza sulla tua comunicazione a cura di Dora Carapellese, Vicepresidente
collaboratori.
Questo sportello nasce dall’esigenza di dare una consulenza a tutti i colleghi che sono freelance, o colleghi che si sono ritrovati improvvisamente senza lavoro o semplicemente a chi ha voglia di vedere le proprie competenze come strumenti per trovare lavoro. Parliamo di personal branding e risponde a domande come: Come posso farmi trovare dai potenziali datori di lavoro? Come posso farmi notare sui social? Come posso costruire dei contenuti che possano attirare l’attenzione sulla mia professionalità? Perché devono scegliere me per un progetto editoriale? Il giornalista purtroppo non può essere solo giornalista oggi, ma deve essere anche imprenditore di se stesso se vuole farsi trovare dal mercato, questo significa che deve avere anche un minimo di competenze di marketing e imprenditoriali. Questo sportello cercherà di darti qualche strumento per poter agire in modo autonomo.