Claudio Cumani è il nuovo presidente del collegio dei probiviri di Casagit Salute. Nella prima riunione del nuovo mandato, il collegio lo ha eletto all’unanimità alla guida dell’organismo.
Claudio Cumani, bolognese, è giornalista professionista dal 1980. Ha lavorato per il Gruppo Riffeser (Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) e all’interno di Casagit Salute ha già ricoperto ruoli di rilievo. Per più mandati fiduciario della Consulta dell’Emilia-Romagna, nel precedente mandato sedeva nel Consiglio di amministrazione. È anche presidente dell’Ungp (Unione nazionale giornalisti pensionati) dell’Emilia-Romagna.
“Organo di garanzia e di composizione amichevole di eventuali contenziosi – si legge sul sito di Casagit Salute – il Collegio dei probiviri svolge una funzione delicata e strategica nella governance della società di mutuo soccorso: esprime un parere sulle controversie tra i soci e Casagit Salute, in merito all’interpretazione, all’attuazione o a presunte violazioni dello Statuto e dei Regolamenti”.
Del collegio dei probiviri, eletto dall’Assemblea nazionale dei soci, fanno attualmente parte, oltre al presidente Claudio Cumani, i membri effettivi Pierpaolo Dobrilla (Friuli Venezia Giulia) e Marco Libelli (Lombardia), e i supplenti Corrado Chiominto (Lazio) e Donatella Speranza (Abruzzo).