Casagit, migliorano le prestazioni per gli iscritti ai nuovi profili
La nota informativa del fiduciario INPGI per l’Emilia-Romagna Claudio Cumani
Profilo DUE – aumento di circa il 20 per cento delle tariffe odontoiatriche; aumento da 12 a 24 delle sedute fisioterapiche post infortunio (entro il limite del massimale); aumento da 35 a 50 euro del rimborso per le ecografie.
Profilo TRE – introduzione di indennità di degenza di 50 euro al giorno per ricoveri senza intervento chirurgico (con 2 giorni di franchigia), per i ricoveri con intervento chirurgico resta la indennità di degenza di euro 70 al giorno (con 2 giorni di franchigia); introduzione del rimborso delle visite specialistiche (a tariffario euro 56 entro il limite del massimale); inserimento di tutte le prestazioni odontoiatriche già previste per il Profilo DUE (entro il massimale di 1.000 euro l’anno); aumento da 35 a 50 euro del rimborso per le ecografie.
Profilo QUATTRO – introduzione di indennità di degenza di 50 euro al giorno per i ricoveri senza intervento chirurgico (2 giorni di franchigia), per i ricoveri con intervento chirurgico resta la indennità di degenza di euro 70 al giorno (con 2 giorni di franchigia); introduzione rimborso del ticket per visite specialistiche (entro il limite del massimale); aumento da 35 a 50 euro del rimborso per le ecografie.
REGIME FISCALE – Gli iscritti ai Nuovi Profili Due, Tre e Quattro possono portare in detrazione tutte le spese mediche sostenute, anche se rimborsate in tutto o in parte da Casagit. Il contributo di iscrizione al Profilo, invece, non è deducibile.
SCADENZE – Entro martedì 30 giugno devono essere presentate in Casagit le richieste di rimborso per le spese effettuate nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2016. Naturalmente possono essere presentate anche le richieste per spese datate aprile, maggio e giugno 2016, la cui scadenza ultima rimane comunque a settembre 2016.
RIAPERTE LE ISCRIZIONI
Dal 1 giugno 2016 al 30 giugno 2017 sarà nuovamente possibile iscriversi ai Nuovi Profili Casagit. Possono iscriversi:
- gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti, in precedenza mai iscritti a Casagit;
- i titolari precedentemente iscritti a Casagit Profilo 1, usciti per decadenza o recesso a condizione che non abbiano pendenze debitorie nei confronti della Cassa;
- i figli precedentemente iscritti a Casagit nel Profilo 1, usciti per decadenza o recesso, che abbiano perso il diritto alla assistenza come familiari negli ultimi 10 anni e a condizione che non abbiano pendenze debitorie nei confronti della Cassa;
- i loro familiari: coniuge o convivente more uxorio (anche dello stesso sesso) e figli o equiparati fino al 26° anno di età.
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo disponibile online sul sito www.casagit.it nella sezione Modulistica.