Casagit News, le ultime notizie da Casagit
NASCE CASAGIT SMS – Votata a grandissima maggioranza dalla Assemblea Nazionale dei Delegati, è in arrivo la trasformazione della nostra Cassa in Società di Mutuo Soccorso, affiancata da una Fondazione a tutela dell’attuale patrimonio (43 milioni, di cui 30 conferiti alla Fondazione). In buon a sostanza, diventando SMS, presumibilmente da gennaio 2020, Casagit potrà offrire – dietro remunerazione – i suoi servizi anche a categorie diverse dai giornalisti, allargando così la sua platea contributiva e garantendosi quindi un futuro di maggior sicurezza. Ovviamente, per i giornalisti nulla cambia: sistema di contribuzione, offerta di prestazioni e procedure di rimborso restano gli stessi di sempre. E rimane saldamente in mano ai giornalisti anche il governo della Cassa: i giornalisti continueranno infatti ad eleggere i loro delegati alla Assemblea Nazionale e da qui il Cda della SMS Casagit e della Fondazione (informazioni sul sito www.casagit.it).
TEMPO DI VACANZE – Per una assicurazione sanitaria all’estero, Casagit ha siglato una convenzione con ERV (che da poche settimane ha cambiato il nome in ERGO) , società leader nel settore viaggi. ERV offre polizze ad hoc per tutti i soci Casagit (iscritti ai profili 1-2-3-4), che possono scegliere sia la classe di prodotto, sia le prestazioni e i massimali più adatti a ogni tipo di esigenza. È possibile creare un prodotto su misura, a seconda del grado di copertura e della spesa che si intende sostenere.
INTERVENTO IN EMERGENZA – In caso di necessità, i soci Casagit possono ricorrere ad AXA Assistance, il servizio di assistenza in emergenza attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, in Italia (telefonando al numero verde 800 902 908) e dall’estero (telefonando a 0039 06 42115548). Il servizio, gratuito per tutti i soci (Profili 1 -2-3-4), in Italia garantisce consulto medico telefonico, invio di un medico o di un’ambulanza, trasferimento sanitario programmato e assistenza infermieristica; all’estero, garantisce eventuale invio di medicinali, trasferimento o rimpatrio sanitario, rientro anticipato, viaggio di un familiare in caso di ricovero e invio di un interprete sul posto. Alla risposta dell’operatore ci si dovrà qualificare come “Assicurato Casagit” e comunicare: a) tipo di intervento richiesto; b) nome e cognome; c) recapito telefonico; d) codice fiscale. Se impossibilitati a telefonare sarà possibile inviare un fax al numero 06.4818960.
Attenzione: il numero verde Axa non fornisce informazioni su pratiche o procedure della Casagit e non è un pronto soccorso (in caso di emergenza grave si consiglia di chiamare direttamente il 118).