COME RACCONTARE LA VIOLENZA DI GENERE, SVOLTO L’INCONTRO FORMATIVO PROMOSSO DALLA CPO ASER

Venerdí 1 dicembre la  Commissione Pari Opportunità di Aser ha  organizzato un evento formativo facendo registrare una  grande partecipazione.
Il tema era: “Come raccontare la violenza di genere”.
I relatori hanno dato un contributo diverso ognuno per la propria specificità e impegno verso una narrazione più rispettosa.
Un concetto forte e chiaro emerso durante la discussione è che, prima di ogni scelta di parole e di immagini, ci si deve concentrare sul lavoro individuale per affrontare gli stereotipi inconsapevoli, che spesso ci portano a dire e a scrivere in modi che possono risultare offensivi. All’incontro, coordinati da Dora Carapellese, presidente della Commissione pari opportunità dell’Asse, hanno partecipato: Rosa Maria Amorevole (giornalista, presidente Quartiere Santo Stefano), Valerio Dieni (consulente di linguistica cognitiva per aziende e professionisti), Serena Bersani (presidente associazione Giulia giornaliste, consigliere Ordine giornalisti Bologna), Vera Bessone (caposervizio Cultura e Spettacoli al Corriere di Romagna), Natascia Ronchetti (giornalista e scrittrice), Giovanna Coscienza (semiologa dell’Università di Bologna).

Potrebbero interessarti anche...