Sindacato dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna dal 1905

Comune di Modena, slitta il concorso per giornalista. Asm: “Rammarico e speranza”

Asm (Associazione stampa modenese) interviene sullo slittamento del concorso per incarico a tempo indeterminato per un giornalista.  Di seguito, il comunicato.

Slitta l’annunciato concorso per un incarico a tempo indeterminato come giornalista nell’ufficio stampa del Comune di Modena. Lo ha comunicato l’Amministrazione comunale all’Associazione stampa modenese che aveva chiesto aggiornamenti sul percorso del bando.
Spiace constatare che, sia pur confermato, il bando sarà pubblicato non prima di un anno circa. Da quanto è stato spiegato il ritardo è dovuto al fatto che, nell’ambito della riorganizzazione interna dell’amministrazione comunale, si è reso necessario dare precedenza ad altre procedure concorsuali.
L’organigramma dell’ufficio stampa resta comunque su 5 posizioni. Il contratto a termine (profilo D) scaduto a fine ottobre è stato infatti sostituito con un articolo 90 che ha portato alla conferma dello stesso collega per altri 18 mesi. Purtroppo, in assenza di condizioni per una stabilizzazione, il Comune ha preferito una soluzione ponte senza seguire le linee indicate dall’accordo Aser-Anci, che certo avrebbe richiesto più tempo, ma avrebbe permesso il rispetto di una buona e corretta prassi suggerita a tutte le amministrazioni comunali.
Nonostante il rammarico di vedere una situazione ancora maggiore di contratti precari e fiduciari, c’è la speranza, nella conferma del concorso, di realizzare una graduatoria per indicare la via di una doverosa stabilizzazione dei colleghi degli uffici stampa di Modena. Come Associazione stampa modenese ci auguriamo che questo concorso non sia ulteriormente rinviato.

Facebook
Email
X