Diritto di cronaca e formazione professionale, al via l’intesa fra Fnsi e Unione sammarinese giornalisti. “Aser interlocutore privilegiato”
È stato siglato oggi, 30 ottobre 2019, a San Marino, il protocollo di intesa fra la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Unione sammarinese giornalisti e fotoreporters (Usgi). La delegazione della Fnsi era composta dal segretario generale Raffaele Lorusso; dal segretario aggiunto, e componente dello Steering Committee della Efj, Anna Del Freo; dal segretario aggiunto Mattia Motta e dal presidente dell’Associazione Stampa dell’Emilia Romagna, Matteo Naccari.
Alla presenza del Segretario di Stato all’informazione e cultura, Marco Podeschi, il presidente dell’Usgi, Alberto Chezzi, e il segretario generale Lorusso hanno firmato l’accordo che prevede alcuni punti fondamentali nella tutela del diritto di cronaca e di informazione e della professione dei giornalisti.
Fra gli elementi salienti dell’accordo, che ha lo scopo di consolidare la collaborazione fra le due organizzazioni, entrambe aderenti sia alla Efj che alla Ifj, anche il tema della formazione professionale continua, con nuove sinergie nell’organizzazione di eventi comuni di formazione e alta formazione, anche con il coinvolgimento dell’Università di San Marino.
Altro punto qualificante dell’intesa, l’impegno a fattive relazioni di aggiornamento reciproco su questioni di natura tecnica e su altre questioni legate alla professione, oltre al reciproco riconoscimento dei rispettivi iscritti.
Il protocollo e le sue finalità sono state illustrate, oltre che al Segretario di Stato sammarinese, anche al presidente della Consulta per l’informazione, Roberto Chiesa, al segretario della Federazione industria dell’Usl, Enrico Biordi, al rettore dell’Università degli Studi, Corrado Petrocelli, che ha manifestato particolare attenzione per le finalità di formazione promosse dall’intesa.
Le delegazioni di Usgi e Fnsi, accompagnate dal Segretario all’Informazione, sono state poi ricevute dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Luca Boschi e Mariella Mularoni, che hanno espresso apprezzamento per l’intesa fra le due associazioni.