Elezioni Aser, tutte le informazioni utili

Nei giorni martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 giugno 2019, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo degli organi direttivi dell’Associazione Stampa Emilia-Romagna (Presidente, Consiglio direttivo, Collegio dei revisori dei conti e Collegio dei probiviri).
Per l’avvio delle elezioni è convocata l’assemblea ordinaria dei soci martedì 4 giugno 2019 presso la sede Aser di Strada Maggiore 6 a Bologna alle ore 8 in prima convocazione e alle ore 9 in seconda convocazione, valida qualunque sia il numero dei presenti. Il Consiglio direttivo ha ritenuto opportuno rimettersi direttamente alla seconda convocazione con il seguente ordine del giorno: rinnovo degli organi direttivi dell’Associazione Stampa Emilia-Romagna.
Le elezioni si svolgeranno esclusivamente con voto elettronico, come previsto dallo Statuto Aser e come deliberato dal Consiglio direttivo, per garantire la più ampia partecipazione.

MODALITÀ DEL VOTO ELETTRONICO

Clicca qui per la video guida in 60 secondi sul voto online

Sarà possibile votare online da qualunque pc, tablet o smartphone sulla piattaforma Eligo dalle ore 10 del 4 giugno alle ore 17 del 6 giugno 2019. Nelle stesse tre giornate, sarà possibile votare, sempre online, anche nel seggio elettorale predisposto presso la sede dell’Aser in Strada Maggiore 6 a Bologna, dalle ore 10 alle 17.
Ogni elettore riceverà sulla propria e-mail da notifica-eligo@evoting.it le credenziali di accesso all’area di voto (username e password) e le istruzioni per collegarsi al sistema. La guida per il voto online è disponibile sul sito Aser. E’ compito dei soci comunicare tempestivamente agli uffici Aser, se non lo hanno già fatto, un indirizzo e-mail regolarmente attivo ed ogni variazione di recapito. I soci che non dispongono di un indirizzo di posta elettronica potranno esercitare il diritto di voto recandosi al seggio predisposto presso la sede Aser.
Sono elettori tutti i soci in regola con la quota associativa, secondo l’elenco chiuso il 60° giorno antecedente le elezioni. Per esercitare il diritto di voto sarà possibile regolarizzare la quota associativa anche nelle tre giornate di votazione.
Nel caso non sia possibile espletare la procedura di voto, perché non in regola col pagamento della quota associativa o per qualsiasi altro problema, i soci potranno contattare la Segreteria Aser e la Commissione elettorale nelle tre giornate di consultazione dalle ore 10 alle 17.
La piattaforma Eligo visualizzerà ad ogni singolo elettore le sole schede per le quali ha diritto di voto.
Tutti i professionali e i collaboratori votano per la Presidenza dell’Aser (1 preferenza), mentre per gli altri organi ogni categoria eleggerà separatamente i propri rappresentanti.
Per il Consiglio direttivo dell’Aser saranno eletti 11 soci professionali (massimo 8 preferenze) e 4 soci collaboratori (massimo 3 preferenze).
Per il Collegio dei revisori dei conti dell’Aser saranno eletti 2 professionali effettivi + 1 professionale supplente (massimo 2 preferenze) e 1 collaboratore effettivo + 1 collaboratore supplente (massimo 1 preferenza).
Per il Collegio dei probiviri dell’Aser saranno eletti 6 professionali (massimo 6 preferenze) e 3 collaboratori (massimo 3 preferenze).
Nelle stesse giornate e con le stesse modalità online, i soci pensionati voteranno anche per il rinnovo del Direttivo dell’Ungp Emilia-Romagna composto da 3 consiglieri (massimo 3 preferenze) e i soci residenti nelle province di Ferrara, Forlì-Cesena e Modena voteranno anche per il rinnovo dei consigli direttivi delle rispettive sezioni provinciali.
L’Associazione della Stampa di Ferrara eleggerà 4 professionali (massimo 3 preferenze) e 2 collaboratori (1 preferenza).
L’Associazione Stampa Forlivese eleggerà 4 professionali (massimo 3 preferenze) e 3 collaboratori (massimo 2 preferenze).
L’Associazione Stampa Modenese eleggerà 4 professionali (massimo 3 preferenze) e 1 collaboratore (1 preferenza).
I soci in possesso dei requisiti per l’elettorato passivo che intendano candidarsi negli organi direttivi dell’Aser, dell’Ungp e/o delle tre sezioni provinciali dovranno esplicitare tale candidatura inviando all’Aser una dichiarazione entro le ore 12 di lunedì 20 maggio 2019 via e-mail o fax (indicando un proprio recapito telefonico e allegando un documento di identità) oppure
recandosi presso gli uffici Aser.
Le eventuali comunicazioni elettorali dei candidati saranno pubblicate, su richiesta scritta, in apposita sezione del sito Aser.
Per qualsiasi chiarimento i soci possono rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione (tel. 051-239991, 051-261750, fax 051-227788, e-mail asermail@tin.it ).

Potrebbero interessarti anche...