Elezioni Casagit a giugno, una guida

Dal 6 al 10 giugno, i giornalisti sono chiamati a votare per rinnovare gli organi sociali della Casagit, per il quadriennio 2013-17.

Ecco le principali regole per questo nostro importante appuntamento. Vi ricorderemo le modalità di voto anche qualche giorno prima della data di giugno.

Chi può votare – Giornalisti iscritti all’Ordine, titolari pensione diretta Inpgi, giornalisti con pensione da enti diversi, che abbiano una anzianità Casagit
di almeno 6 mesi (al 31/12/2012) e regolarità contributiva alla data 8/3/2013.

Chi può candidarsi – Aventi diritto al voto con anzianità Casagit di almeno 12 mesi al 31/12/2012.

Chi non può votare né candidarsi – Iscritti a Nuovi Profili (Due, Tre e Quattro); giornalisti sospesi da OdG; giornalisti con rapporto di lavoro con Enti di categoria.

Pubblicità elenchi elettorali – L’elenco dei soci elettori ed eleggibili è affisso in Consulta – in Strada Maggiore 6, Bologna – da venerdì 5 fino a venerdì 19 aprile.

Presentazione candidature – Il modulo di accettazione della candidatura può essere sottoscritto presso la Consulta – Strada Maggiore 6, Bologna.
Orario apertura uffici: 9,30-13 e 15-17, da lunedì 8 fino alle ore 13,00 di sabato 27 aprile.

Pubblicità candidature – L’elenco dei candidati è affisso in Consulta – Strada Maggiore 6,  Bologna – da lunedì 29 aprile fino al termine delle operazioni di voto.

Modalità di voto – Tra le ore 9,00 del 6 giugno e le ore 18,00 del 10 giugno si vota per via telematica (www.casagit.it) è necessario il codice identificativo (o numero posizione socio) riportato sul tesserino Casagit (o su tutte le comunicazioni inviate da Casagit) e una password che sarà inviata 30 giorni prima della data elettorale.

Preferenze – In Emilia-Romagna si eleggono 4 delegati, ma si può votare fino ad un massimo di 3 preferenze.

Seggio elettorale in Consulta – Sabato 8 giugno dalle 10 alle 18 è aperta una postazione assistita per il voto elettronico presso la Consulta, in Strada Maggiore 6 – Bologna.

Duplicati password – Possono essere chiesti via fax o email alla Consulta o alla Direzione generale Casagit, allegando copia di un documento di identità, fino alle ore 17,00 del 10 giugno.

Una considerazione – Casagit gestisce i soldi dei giornalisti, per garantire loro assistenza sanitaria: è giusto quindi impegnare quei pochi minuti necessari a informarsi sui candidati,
sceglierne alcuni, accendere il computer e votare per rinnovare i vertici della Cassa.

Una avvertenza – La password per votare è “usa e getta”, serve soltanto per il voto elettronico. Il codice socio (o numero di posizione) dà invece accesso a tutte le informazioni
– sanitarie e contributive – del socio e dei suoi familiari e quindi è opportuno conservarlo con la massima cura e nella miglior condizione e garanzia di riservatezza.

Il presidente Aser Serena Bersani
Il fiduciario Casagit Claudio Cumani

Potrebbero interessarti anche...