Emergenza Covid, riepilogo convenzioni Casagit con le strutture sanitarie del bolognese
Da lunedì 8 marzo le cliniche Villaba e Villa Erbosa di Bologna sono state trasformate in ospedali Covid e hanno quindi cessato temporaneamente le prestazioni per i soci Casagit.
Riepilogo quindi , a favore dei colleghi bolognesi ma non solo, la situazione delle convenzioni in diretta al momento per noi disponibili.
A Villa Torri sono possibili effettuare in convenzione diretta ricoveri, chirurgia ambulatoriale, alta diagnostica, diagnostica, accertamenti clinici e visite.
A Villa Chiara (Croce di Casalecchio) la nostra convenzione prevede la diretta per ricoveri, chirurgia ambulatoriale e alta diagnostica mentre l’indiretta riguarda la diagnostica, gli accertamenti clinici e le visite.
A Villa Regina i ricoveri restano in diretta mentre al poliambulatorio Day Surgery c’è la diretta per tacdentalscan (ecografie in indiretta).
Anticipo anche che sono in fase di convenzionamento diretto due nuove strutture. Al centro medico Dyadea saranno previsti day hospital, chirurgia ambulatoriale, alta diagnostica, diagnostica, accertamenti clinici e visite. All’AbcCardio saranno in diretta accertamenti diagnostici e visite.
Colgo l’occasione per ricordare alcune notizie generali.
SCADENZE. Le note di spesa datate ottobre, novembre e dicembre 2020, dovranno essere presentate a Casagit per il rimborso inderogabilmente entro il mese di marzo 2021. Naturalmente potranno essere presentate anche le note di spesa datate gennaio, febbraio e marzo 2021. Si ricorda che le note di spesa presentate dopo la scadenza potranno essere rimborsate dalla Cassa soltanto al 50 per cento e soltanto per una volta non poi ripetibile.
FOTOCOPIE. Da gennaio, le note spesa emesse con data 2021 potranno essere presentate a Casagit in fotocopia: non sarà più necessario presentare gli originali. Naturalmente, però, il socio dovrà aver cura di conservare i propri originali per almeno 5 anni, nella eventualità che la Agenzia delle Entrate voglia procedere ad un controllo sulle ricevute portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi. Per scontrini o fatture datate 2020 è necessario continuare a presentare gli originali.
PROVVIDENZE COVID Nel corso del 2021 è previsto un contributo complessivo annuo fino a 60 euro per accertamenti clinici o diagnostici (tamponi e test sierologici validati dal Ssn) nonché per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti monouso) e acquisto di saturimetro o pulsossimetro. Per il il rimborso è necessario presentare a Casagit fattura o scontrino parlante con l’indicazione del dispositivo acquistato. Questo provvedimento resta in vigore fino al 31 dicembre 2021 e interessa tutti gli associati alla Cassa e i familiari assistiti.
Il fiduciario Casagit
Claudio Cumani