Fino al 16 maggio ci si può candidare alla sezione Focus on Italy dei DIG Awards
Resta aperta fino al 16 maggio la sezione Focus on Italy dei DIG Awards, che premia progetti d’inchiesta, ancora da produrre, dedicati all’Italia.
Riservata a progetti di inchiesta/reportage video in sviluppo e pre-produzione, aventi come oggetto d’indagine l’Italia o fenomeni che coinvolgono l’Italia in modo rilevante.
La descrizione e il budget del progetto devono essere trasmessi attraverso il form di iscrizione online, ed essere accompagnati da un teaser video della durata massima di 3 minuti che deve illustrare: argomento, personaggi, ambientazione, stile del racconto.
La lingua richiesta per la documentazione di progetto e per il video è l’inglese.
Gli autori dei 10 progetti finalisti presenteranno il proprio progetto alla Giuria e a una platea di osservatori composta da buyer, broadcaster, commissioning editor e producer, in una sessione pubblica di pitching che si svolgerà a Riccione venerdi 24 giugno 2016.
Durante il pitching gli autori avranno a disposizione 7 minuti per esporre – in lingua inglese – il contenuto del progetto, più altri 3 minuti per mostrare il teaser. All’esposizione seguirà una sessione di domande da parte della Giuria. Accanto alla qualità e originalità del soggetto, la Giuria prenderà in considerazione l’effettiva realizzabilità del progetto e la sua sostenibilità economica.
I finalisti selezionati (massimo 2 per team) saranno ospitati a Riccione. I costi di viaggio sono esclusi.