Neofascisti picchiarono giornalisti. “Hanno fatto bene, schiavi del potere”. Il presidente Aser segnala articolo a Odg e Procura

Si moltiplicano, soprattutto nel web, le minacce e i linguaggi d’odio verso i giornalisti e la stampa. Ultimo episodio quello di un periodico in cui  vengono incitati e giustificati i neofascisti di Forza Nuova che in ottobre hanno aggredito i giornalisti in una manifestazione di piazza. Il presidente Aser, Matteo Naccari, ha inviato una lettera al direttore di Reporter, Maurizio Primo Turrini, informandolo della volontà di presentare un esposto in Procura della Repubblica e una contestuale segnalazione all’Ordine dei giornalisti perché intervenga il consiglio di disciplina. “Hanno fatto solamente bene – si legge nel periodico politico dove in un articolo vengono prese le difese dei militanti neofascisti – perché i giornalisti della carta stampata sono al servizio del potere”. Qui di seguito, la lettera che il presidente Aser ha inviato al direttore di Reporter.

 

 

Bologna, 13 gennaio 2020

A Maurizio Primo Turrini, direttore di Reporter

Caro direttore,

ho letto con stupore quanto riportato sul suo periodico politico dove in un articolo difende i militanti di Forza Nuova che a ottobre durante una manifestazione hanno picchiato i giornalisti spiegando che <hanno fatto solamente bene, perché i giornalisti della carta stampata e televisiva, sono al servizio del potere>.

Seguono poi altri insulti che preferisco omettere.

La informo che a tutela dei giornalisti di questa regione ho dato mandato ai nostri legali di denunciarla e inoltre manderò un esposto all’Ordine perché intervenga il consiglio di disciplina nei suoi confronti adottando tutte le misure che crederà più idonee.

Cordiali saluti

Matteo Naccari
Presidente Aser

Strada Maggiore, 6 – 40125 Bologna – tel. 051 23 99 91 – fax 051 22 88 77 – segreteria@aser.bo.it

PEC: asermailpec@legalmail.it – www.aser.bo.it

Potrebbero interessarti anche...