Sindacato dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna dal 1905

‘I rischi per la salute mentale dei giornalisti’, da Irpi un’inchiesta sulle condizioni di lavoro dei freelance

Illustrazione di Claudio Capellini via Twitter @IrpiMedia

Obiettivo del progetto, curato da Alice Facchini, è dar voce ai lavoratori autonomi che si trovano in situazioni di disagio. La pubblicazione dei risultati è prevista per l’autunno. Il link al questionario da compilare.

Ansia, depressione, insonnia, burnout e attacchi di panico. Sono tanti i disturbi che colpiscono i giornalisti. In particolare quelli che vivono una situazione di precarietà e, quindi, i non contrattualizzati, come partite Iva e collaboratori occasionali.

La testata indipendente IRPI (Investigative Reporting Project Italy), con la giornalista Alice Facchini, sta realizzando un’inchiesta sulla salute mentale nel giornalismo. Parlandone in modo aperto e condiviso attraverso dati e storie.

Per raccogliere informazioni ha lanciato un questionario – completamente anonimo – dove si parla di questi temi. L’obiettivo è di avere a disposizione in autunno materiale per dare voce a giornaliste e giornalisti che si trovano in queste situazioni. E che vanno aiutati.

Sulla pagina Facebook di IrpiMedia una serie di post spiega il progetto.

questo link, invece, il questionario da compilare per partecipare alla rilevazione.

Da Fnsi.it

WhatsApp
Facebook
Email
X