“Informazione libera in libera rete”. Anche il presidente Aser al dibattito alla Festa dell’Unità di Bologna. “Pluralismo e libertà di stampa vanno difesi sempre”

L’ASER, rappresentata dal presidente Matteo Naccari, è stata tra i protagonisti, domenica sera alla Festa dell’Unità di Bologna, del dibattito ‘Informazione libera in una libera Rete. La sfida dei media tradizionali nell’epoca delle piattaformi globali’.

All’incontro, moderato da Gian Primo Quagliano, responsabile dipartimento Pd Bologna, hanno partecipato il presidente Tr Media (Trc Tv) Edwin Ferrari, il vicepresidente del Consiglio federale Quotidiani Nazionali Fieg Alessandro Serrau (Gruppo Monrif), l’onorevole dem Andrea De Maria e la segretaria regionale della FISTel Cisl dell’Emilia-Romagna, Antonella Merini.

Al centro del confronto, oltre al futuro dei media tradizionali, come carta stampata e televisione, alle prese con un profondo processo di trasformazione e con una crisi provocata dal dilagare dell’informazione su internet, anche la situazione dei giornalisti in Emilia Romagna, con particolare accenno ai precari e al loro inquadramento contrattuale, spesso al di fuori di ogni regola.

A De Maria, il presidente Aser ha rimarcato alcune richieste che il sindacato dei giornalisti porta avanti da tempo nei confronti del governo, come l’eliminazione dei contratti co.co.co, una forma di sfruttamento dei colleghi precari, e dei tagli al fondo dell’editoria, perché il pluralismo e la libertà di stampa vanno difesi in ogni sede.

Potrebbero interessarti anche...