Intollerabili insulti a giornalista del Resto del Carlino. La vicinanza dell’Aser

L’Aser, Associazione della Stampa Emilia-Romagna, esprime la massima vicinanza e solidarietà alla collega del Resto del Carlino che è stata circondata e ripetutamente insultata da un gruppo di persone nel corso di un presidio davanti al Tribunale di Bologna, organizzato da Collettivi e Comitato Besta dopo l’arresto di un giovane.
I manifestanti hanno urlato offese all’indirizzo della giornalista allo scopo di costringerla ad abbandonare il luogo del sit-in.

Aser stigmatizza e condanna senza se e senza ma qualsiasi tipo di intimidazioni e minacce rivolte ai giornalisti evidenziando come siano sempre più frequenti gli atteggiamenti intolleranti e ostili nei confronti dei colleghi. Purtroppo c’è chi non tollera che i giornalisti raccontino i fatti nell’interesse dei cittadini, i quali hanno il pieno diritto, costituzionalmente garantito, di essere informati di quanto accade.
Episodi come quello avvenuto davanti al Tribunale fanno comprendere quanto sia importante la presenza di una stampa libera e indipendente: uno stato democratico non può accettare che “chi fa la voce grossa” – politico o manifestante che sia – possa ambire a condizionare il lavoro dei giornalisti. #

Potrebbero interessarti anche...