“La storia di Reggio Emilia” a cura di Barbara Curti
In libreria e in edicola
La Storia di Reggio Emilia
Dalla Preistoria ai giorni nostri
Un racconto avvincente, il libro per scoprire la città
lasciandosi guidare da una storia che in pochi conoscono per intero
Roma, 28/06/21. Dalla balena preistorica Valentina alla pandemia del terzo millennio: le mille storie impresse nel volto di Reggio Emilia danno vita al libro “La Storia di Reggio Emilia”, il nuovo straordinario capitolo, da oggi in libreria e in edicola, della saga storica giunta ad oltre 70 volumi ideata da Typimedia Editore.
Un viaggio nella Storia alla scoperta delle infinite testimonianze celate tra strade e piazze, impresse nelle facciate degli edifici e delle chiese, custodite nei musei e negli archivi della città. Tutto comincia cento milioni di anni fa, scrive l’autrice Barbara Curti nel suo appassionato racconto, in un immenso oceano abitato da enormi creature marine. Seguiamo i romani lungo la via Aemilia, assistendo alla crescita di un centro di scambi che in pochi secoli diventa Regium Lepidi, la città dei templi e della nobiltà, degli acquedotti e delle terme.
Tra miti e leggende, attraversiamo la città medievale ricca di monasteri, chiese, torri e canali, entriamo nella casa del poeta Ludovico Ariosto, incontriamo due grandi scienziati come Giovan Battista Venturi e Lazzaro Spallanzani. Poco dopo riviviamo le lotte per l’indipendenza e l’arrivo di Napoleone, passando poi per le due grandi guerre e il fascismo con le sue ferite, fino ai giorni del Covid-19.
“Questo libro è la storia millenaria di una comunità per lunghi secoli sottomessa all’alterno potere di imperatori e duchi, alle scorribande di conquistatori e mercenari.”, spiega Barbara Curti, “Una comunità che, nonostante tutto, ha saputo costruire le ragioni della propria identità locale, divenendo punto di riferimento nazionale nella costruzione dell’unità d’Italia e nella liberazione dal nazifascismo”.
“C’è un filo che non s’interrompe mai, neanche nelle fasi più buie, in questa narrazione”, commenta Luigi Carletti, presidente di Typimedia, “ed è quello del fare, del crescere, dell’andare oltre le difficoltà. In questo si riconosce il carattere di una città che non si arrende alle avversità e mette in campo le migliori energie. Una costante che emergerà soprattutto in epoca moderna”.
La Storia di Reggio Emilia (Typimedia Editore, 208 pag, € 14,90) è disponibile in libreria e in edicola. È inoltre possibile acquistare il libro online sul sito www.typimediaeditore.it.