L’assemblea dei giornalisti contesta la cessione di ramo d’azienda di Business Media
L’assemblea dei giornalisti di Business Media, società del Gruppo Il Sole 24 Ore che edita una quarantina di testate che occupano 35 giornalisti (parte dei quali in Emilia-Romagna), contesta la decisione di effettuare da parte di Confindustria la cessione del relativo ramo di azienda a ‘Tecniche Nuove Spa’ e “si riserva di valutare la legittimità dell’operazione”. È quanto afferma il Cdr.
“In riferimento al corrispettivo ‘simbolico’, termine scritto nel comunicato in cui si dà l’annuncio della vendita – affermano i giornalisti -, l’assemblea diffida il Gruppo dall’esprimere valutazioni qualitative e di screditare il valore delle testate e delle professionalità giornalistiche”.
“Di simbolico, nei sette anni di gestione di Business Media da parte del Gruppo 24 Ore, ci sono state – concludono i lavoratori – le strategie editoriali, di marketing e commerciali, perseguite da parte di dirigenti con una simbolica conoscenza dei mercati di riferimento. Quando BM fu acquisita nel 2007 in un’operazione funzionale al collocamento in Borsa di tutto il Gruppo, versava in floride condizioni e produceva utili. Sette anni di cura Sole ci hanno portato a questo”.