Il nuovo presidente del Consiglio dell’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna è il giornalista professionista Giovanni Rossi. La sua elezione è avvenuta durante la riunione di insediamento del Consiglio regionale (scaturito dalle elezioni dell’1 e 8 ottobre scorsi), che si è svolta stamattina nella sede bolognese dell’Ordine.
Oltre al presidente, sono state designate le altre cariche consiliari per il triennio 2017-2020: vicepresidente è Emilio Bonavita (pubblicista), segretario Antonio Boschi (professionista), tesoriere Silvestro Ramunno (professionista).
Completano la rosa dei consiglieri i giornalisti Rosalba Carbutti, Lorenzo Marco Sani, Emilia Vitulano (professionisti), Michelangelo Bucci e Mario Paolo Guidetti (pubblicisti).
Nella prima riunione sono stati assegnati anche gli incarichi per alcune commissioni del Consiglio regionale: Iscrizione professionisti e praticanti (Rosalba Carbutti, Emilia Vitulano e Lorenzo Marco Sani) e Iscrizione pubblicisti (Emilio Bonavita, Michelangelo Bucci e Mario Paolo Guidetti).
A conclusione della seduta il nuovo presidente Giovanni Rossi nel ringraziare tutti i colleghi ha dichiarato: “Ora l’impegno è quello di una gestione la più partecipata ed unitaria possibile puntando al coinvolgimento di tutti i colleghi consiglieri nell’attività concreta di ogni giorno. In particolare, nell’attenzione ai tanti giornalisti freelance e precari i cui problemi dovranno essere al centro del nostro lavoro. Anche per questa ragione, l’intento della mia presidenza sarà quello di costruire i migliori rapporti di collaborazione e sinergia con gli altri organismi di categoria”.
Contestualmente si è insediato anche il Collegio regionale dei Revisori dei Conti. La presidenza è stata assegnata all’unanimità al giornalista professionista Fulvio De Nigris, che in questo mandato lavorerà insieme ai colleghi Lorenzo Bianchi (professionista) e Francesca Caggiati (pubblicista).
Nel frattempo l’Ordine nazionale dei Giornalisti ha completato le verifiche post elettorali relative alla titolarità di una posizione Inpgi attiva di tutti gli eletti nel Cnog.
Dagli accertamenti di legge è risultato che Gerardo Bombonato (eletto al ballottaggio dell’8 ottobre con 174 voti) non ha un requisito richiesto dalla normativa vigente per fare parte del Consiglio nazionale ovvero non è titolare di una posizione previdenziale attiva presso l’Istituto nazionale dei giornalisti italiani (Inpgi).
Quindi, mancando una delle condizioni di eleggibilità, Bombonato non può rivestire la carica di consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e deve subentrargli il primo dei non eletti fra i professionisti.
In Emilia-Romagna la prima dei non eletti professionista è Elide Giordani (154 voti al ballottaggio dell’8 ottobre) che dunque rappresenterà la nostra regione nel Cnog insieme ad Antonio Farné (professionista) e Alberto Lazzarini (pubblicista).
Al nuovo presidente dell’Odg regionale Giovanni Rossi (già presidente Aser e Fnsi) e a tutti i colleghi eletti negli organismi dell’Ordine un caloroso augurio di buon lavoro dalla presidente Aser Serena Bersani e dai colleghi del Sindacato regionale.