Inpgi, nominato Cda. Macelloni riconfermata Presidente, eletti Vicepresidenti Gulletta e Carotti (Fieg)
Si era votato fino al 16 febbraio. Poi la crisi Covid, e solo oggi, 1 luglio 2020, si è chiuso il cerchio sulla governance dell’istituto previdenziale dei giornalisti italiani.
Il Consiglio generale dell’Inpgi ha potuto dare il via libera al nuovo Consiglio di Amministrazione. Qui di seguito la nota ufficiale dell’Istituto e, in fondo, la nota che informa dell’elezione di Marina Macelloni presidente.
http://www.inpgi.it/?q=node/1679
Il Consiglio generale dell’Inpgi – nella sua seduta di oggi 1° luglio 2020 – ha eletto i dieci giornalisti che faranno parte del nuovo Consiglio di amministrazione dell’Istituto, che risulta quindi così composto:
Marina Macelloni (voti 25); Giuseppe Gulletta (voti 18); Ida Baldi (voti 16); Domenico Affinito (voti 11); Elena Polidori (voti 10); Daniela Stigliano (voti 10); Carlo Parisi (voti 6); Giuseppe Marzano (voti 5); Claudio Scarinzi (voti 5); Massimo Zennaro (voti 5).
Il Seggio elettorale presieduto dal Direttore Generale dell’Ente dr.ssa Mimma Iorio – coadiuvata da 4 scrutatori e dalla presenza del Notaio con funzione di Segretario verbalizzante – ha registrato 60 voti validi con espressione di preferenza che – ai sensi dell’articolo 12, comma 3 dello Statuto – hanno determinato un quoziente elettorale pari a 6.
Pertanto, alla Lista n.1 “Stampa Democratica per Marina Macelloni”, che ha riportato 5 voti con un coefficiente elettorale di 0,83, è stato riconosciuto con il sistema dei resti un seggio; alla Lista n. 2 “Assieme a Marina Macelloni”, che ha riportato 5 voti con un coefficiente elettorale di 0,83, è stato riconosciuto con il sistema dei resti un seggio; alla Lista n. 3 “Controcorrente per Marina Macelloni”, che ha riportato 25 voti con un quoziente del 4,16, sono stati riconosciuti 4 seggi; alla Lista n. 4 “Tutti per Marina Macelloni”, che ha riportato 5 voti con un coefficiente elettorale di 0,83, è stato riconosciuto con il sistema dei resti un seggio; alla Lista n. 5 “Sos Inpgi per il futuro”, che ha riportato 14 voti con un quoziente del 2,33, sono stati riconosciuti due seggi, alla Lista n. 6 “Stampa Libera e Indipendente”, che ha riportato n. 6 voti con un quoziente di 1, è stato attribuito un seggio.
Il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Istituto si riunirà l’8 luglio prossimo per procedere all’elezione del nuovo Presidente dell’Istituto, del Vice Presidente Vicario e del Vice Presidente indicato dalla Federazione Italiana Editori Giornali.
Qui di seguito e qui la notizia sul sito Fnsi
Il Consiglio Generale dell’Inpgi ha eletto i dieci giornalisti che faranno parte del nuovo Consiglio di amministrazione dell’Istituto. Il Cda risulta così composto: Marina Macelloni (25 voti), Giuseppe Gulletta (18), Ida Baldi (16), Domenico Affinito (11), Elena Polidori (10), Daniela Stigliano (10), Carlo Parisi (6), Giuseppe Marzano (5), Claudio Scarinzi (5), Massimo Zennaro (5 preferenze).
Il seggio elettorale presieduto dal direttore generale dell’Ente, Mimma Iorio, coadiuvata da 4 scrutatori e dalla presenza del notaio con funzione di segretario verbalizzante, ha registrato 60 voti validi.
Il nuovo Consiglio di amministrazione si riunirà mercoledì 8 luglio per procedere all’elezione del nuovo presidente, del vicepresidente vicario e del vicepresidente indicato dalla Fieg.
______________________
Inpgi, Macelloni riconfermata Presidente, eletti Vicepresidenti Gulletta e Carotti (Fieg).
Marina Macelloni è stata riconfermata Presidente dell’Inpgi per il quadriennio 2020-2024. Ha ottenuto 11 voti su 14 votanti da parte del Consiglio di amministrazione dell’Istituto nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani, riunito nella sede legale di via Nizza a Roma.
Macelloni, 58 anni, milanese, redattore capo del quotidiano economico il Sole 24 ore, ha ringraziato il Consiglio di amministrazione per la fiducia e ha voluto ricordare la grande sfida che l’Inpgi dovrà affrontare nei prossimi mesi, quella dell’allargamento della propria platea contributiva. “Ho sempre pensato – ha detto Macelloni – che l’Inpgi debba continuare ad essere un pilastro della nostra vita professionale e un punto di riferimento per tutti i colleghi. Farò tutto il possibile perché questo avvenga e sono certa di poter contare sulla collaborazione di tutti”.
Giuseppe Gulletta, 73 anni, giornalista pensionato, è stato riconfermato Vice Presidente Vicario dell’Istituto per il quadriennio 2020-2024, avendo ricevuto 11 voti sui 14 votanti.
Fabrizio Carotti è stato contemporaneamente eletto all’unanimità Vice Presidente in rappresentanza della Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg) con 14 voti. Direttore generale della Fieg, 56 anni, Carotti torna a ricoprire l’incarico già assunto nell’ultimo quadriennio.