Mancati rinnovi di contratti, in sciopero i giornalisti del Corriere di Bologna
“L’assemblea dei giornalisti del Corriere di Bologna all’unanimità ha indetto una giornata di sciopero per oggi, lunedì 25 settembre, al termine di un colloquio con l’azienda Rcs Edizioni locali ancora una volta interlocutorio riguardo al futuro dei colleghi titolari di contratti a termine.
Nello specifico è stato confermato il mancato rinnovo di Andrea Rinaldi, responsabile dell’edizione Corriere Imprese fin dalla sua creazione, nonostante non sia ancora trascorso il termine dei 36 mesi di contrattualizzazione. Ad oggi la redazione ancora non conosce chi e in quale modo dovrà occuparsi di Corriere Imprese a partire da lunedì ma precisa che non sarà disponibile, stante la situazione attuale e le competenze necessarie a realizzarlo, a farsene carico senza chiarezza sulla stabilizzazione degli altri colleghi titolari di contratti a termine. Questo anche per evitare che in futuro un prodotto così specifico continui ad essere frazionato in una moltitudine di contratti precari, che ne ledono la qualità e la credibilità del lavoro.
Alla luce del mancato rinnovo di Rinaldi, delle crescenti preoccupazioni riguardo al futuro di Marco Madonia e Pierpaolo Velonà e dell’istituzione di regole interne che limitano a 5 mesi e 25 giorni all’anno i contratti a termine, questa redazione ha deciso di astenersi dal lavoro.
L’assemblea dei giornalisti del Corriere di Bologna”