
Asm (Assostampa Modena) e Aser (Assostampa Emilia-Romagna) hanno partecipato sabato 24 febbraio 2024 alla manifestazione svoltasi a Modena a fianco del rappresentante degli studenti sospeso da scuola per dodici giorni dopo aver rilasciato un’intervista alla Gazzetta di Modena.
Il sindacato dei giornalisti era a fianco di docenti, collaboratori scolatici, tecnici, amministrativi, rappresentanti di studenti e genitori e altre sigle sindacali. In tutto, circa cinquecento persone, tra cui il sindaco, Gian Carlo Muzzarelli.

Il presidio, nell’area antistante il “Barozzi”, è stato organizzato per contestare la decisione dei vertici dell’istituto di sospendere il diciottenne Damiano Cassanelli perché nell’intervista “si era permesso” di criticare alcuni aspetti della gestione della scuola.
La manifestazione è stata aperta da Pier Paolo Pedriali (presidente di Asm) che ha sottolineato l’importanza di difendere il diritto, costituzionalmente garantito, di esprimere le proprie opinioni e sottolineato il ruolo della stampa: “L’informazione stimola confronto e crea dibattito facendo crescere cittadini consapevoli. Non è con le sospensioni o con la censura che si rendono i giovani partecipi”.