Paolo Maria Amadasi nuovo presidente Aser. “Primo pensiero alle comunità alluvionate, tra cui Conselice. Grazie al lavoro di giornalisti e giornaliste”
“Il mio primo pensiero va alle famiglie e alle comunità della Romagna e di Bologna, così duramente colpite dall’epocale ondata di maltempo dei giorni scorsi, che ha lasciato una scia di lutti e di danni”. Lo ha affermato Paolo Maria Amadasi, neoeletto presidente dell’Aser, l’Associazione della stampa Emilia-Romagna.
“La tragedia – ha aggiunto – ha confermato la grande disponibilità di soccorritori e volontari ma pure quella dei giornalisti (strutturati, freelance e precari) di tv, radio, carta stampata, siti internet e uffici stampa degli enti pubblici, che si sono recati senza indugio sul fronte dell’emergenza. Con professionalità e impegno. E’ la dimostrazione della centralità del ruolo dei giornalisti per garantire ai cittadini il diritto costituzionalmente previsto ad essere informati.
Un ideale abbraccio va infine al sindaco e alla popolazione di Conselice, il paese del Ravennate che ospita l’unico monumento in Italia dedicato alla Libertà di Stampa e che dal 2 maggio è alle prese con i danni provocati dalle alluvioni”.