Partono i corsi organizzati dall’Aser con l’Odg per la formazione permanente
Anche l’Aser ha organizzato, con il vaglio e la collaborazione dell’Ordine dei giornalisti, alcuni corsi per la formazione permanente sui temi relativi ai diritti e ai doveri di chi svolge questa professione.
Per iscriversi è comunque necessario accedere alla piattaforma SIGeF a questo indirizzo: https://sigef-odg.lansystems.it:8443/sigef/.
I primi due corsi si svolgeranno uno a Bologna e uno a Modena. Nel dettaglio: venerdì 3 ottobre 2014 dalle ore 14 alle 18 presso l’Hotel Europa di via Boldrini 11 (Sala Madrid) sul tema “Le nuove tipologie contrattuali e le modifiche nell’ambito del rapporto giornalistico” con gli avvocati giuslavoristi Alberto Piccinini e Bruno Laudi. Si parlerà di: il nuovo contratto a termine e di somministrazione, collaborazioni a progetto, partite Iva e rapporto con l’art. 2 del Cnlg e con il regolamento dei rapporti di collaborazione previsti dal Contratto Aeranti Corallo, il part time tra legislazione e Cnlg, il praticantato, l’equo compenso. Per l’evento, gratuito, sono stati proposti 4 crediti formativi.
Giovedì 16 ottobre dalle ore 14 a Modena nella Palazzina Pucci di Largo Pucci 40 gli avvocati Piccinini e Laudi parleranno di “Licenziamento e dimissioni dopo la riforma Fornero e l’applicazione del contratto di lavoro giornalistico”. Le relazioni verteranno su la procedura preventiva di conciliazione, il concetto di giustificato motivo oggettivo, il concetto di giusta causa, l’impugnazione del licenziamento, il nuovo apparato sanzionatorio in caso di licenziamento illegittimo, le dimissioni, l’indennità sostitutiva del preavviso. Per l’evento, gratuito, sono stati proposti 4 crediti formativi.