Sindacato dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna dal 1905

Perquisizioni al Carlino: lo stupore dell’Aser

L’Associazione stampa dell’Emilia-Romagna (Aser) e la Federazione Nazionale della stampa Italiana (Fnsi) hanno appreso con stupore e disappunto della visita delle forze dell’ordine alla redazione bolognese del Resto del Carlino per acquisire documenti su ordine della Procura della Repubblica di Bologna.

Non si comprende infatti perché sia stato necessario mandare i militari dell’Arma in redazione quando forse sarebbe stato sufficiente richiedere i documenti a chi ne fosse eventualmente entrato in possesso.
Eseguito con queste modalità, l’atto dovuto da parte della Procura ha una connotazione intimidatoria a cui non siamo abituati in questa regione e che non ci piace.
Tanto più se si tratta, come in questo caso, di dar conto di particolari utili a comprendere una vicenda tragica (quella di un paziente scomparso da un reparto ospedaliero cittadino e ritrovato morto su di una scala di sicurezza non lontana dal luogo in cui era ricoverato) che ha avuto grande impatto sull’opinione pubblica e ha destato grande interesse tra i lettori.
I colleghi del Carlino hanno compiuto il loro dovere di cronaca dando conto nel modo più dettagliato possibile di una vicenda di interesse pubblico e tutelando correttamente la riservatezza delle fonti.

Facebook
Email
Twitter