Press tour Arga in Umbria al Festival delle Porchette
L’Arga Emilia-Romagna ha organizzato con Arga Umbria il press tour “Porchettiamo” che si terrà il 13 maggio a San Terenziano di Gualdo Cattaneo in occasione del Festival delle Porchette d’Italia. Le adesioni vanno comunicate entro e non oltre il 10 maggio per mail a
maggisimona@gmail.com.
Questo il programma della giornata
Venerdì 13 Maggio 2016
Arrivo alle ore 10 a San Terenziano e partenza per Gualdo
Attività
GUALDO CATTANEO
Visita alla Rocca Sonora (costruita tra il 1494 e 1498, su progetto di Francesco di Bartolomeo da Pietrasanta.) Meglio conosciuta come Rocca sonora in quanto si racconta attraverso i suoni, le voci e i rumori che al suo interno hanno riecheggiato dal momento della sua erezione fino all’abbandono. Nel 1624 la rocca ospitò Galileo Galilei, che vi soggiornò per alcuni giorni e che la definì la Rocca di Gualdo “un piccolo compendio dell’universo”.
“Giro delle Pietre”: alla scoperta della storia e delle bellezze del contro storico di Gualdo Cattaneo, attraverso i vicoli, i monumenti, le chiese, e le pietre….perchè anche le pietre raccontano di Gualdo”
Durata Visita alla Rocca e Giro delle Pietre.
Durata 1 h.
Ore 12.00 partenza per Todi
TODI Fraz. Petroro – Loc. Montorsolo 3/B
Visita in Cantina Peppucci.
Visita in cantina con degustazione vini
Durata 2 h.
Ore 14.30 partenza per San Terenziano
PORCHETTIAMO, SAN TERENZIANO
Degustazione dei Vini della Strada del Sagrantino e dei “cru” delle Porchette Umbre
Degustazione a cura della Strada del Sagrantino, guidata da Antonio Boco
Durata 1 h.
Visita agli stand dell’evento e degustazione libera con Pig-Nic delle Porchette di Ariccia, Calabria e Marche, in abbinamento alle birre artigianali di Fermento Birra.