Previdenza, rappresentanza, formazione: intervento di Serventi Longhi all’assemblea Ungp dell’Emilia Romagna

Sistema fiscale, riforma statutaria, omogeneizzazione delle quote fra i vari gruppi regionali, ex fissa e ritardi nell’erogazione delle pensioni sono stati fra i temi affrontati a Bologna nel primo incontro del Presidente nazionale dell’Ungp Paolo Serventi Longhi con il nuovo direttivo dell’Emilia Romagna guidato da Claudio Cumani, dopo la prematura scomparsa di Marco Gardenghi ricordato dall’assemblea con un lungo momento di silenzio. Del direttivo ora fanno parte Maria Luigia Casalengo (vicepresidente) e Fabrizio Rappini (segretario).

Tema preponderante dell’assemblea, a cui hanno partecipato una trentina di colleghi, sono state le questioni legate alla confluenza dell’Inpgi in Inps.

Serventi Longhi in particolare ha ribadito la volontà di Ungp, alla luce della difficoltà di comunicazione fra il singolo socio e l’Istituto pensionistico, di raccogliere le varie domande dei pensionati da sottoporre ad Inps, coinvolgendo in questo percorso anche la Fnsi.

L’obiettivo è ampliare la rappresentanza dei pensionati sindacalizzati per svolgere un ruolo più attivo nelle politiche della Federazione. “Dobbiamo tenere uniti i colleghi, – ha detto il presidente- espanderci e fare proselitismo, offrendo la possibilità ai pensionati di intervenire ai corsi di formazione per aiutare i giovani nella professione”. L’Ungp può essere, insomma, un ente di formazione in questioni previdenziali e sanitarie ma anche in tematiche legate alla libertà di informazione.

E’ stato altresì ricordato che i colleghi che ancora non ricevono la newsletter Ungp ne possono fare richiesta a ungp@fnsi.it

 

Potrebbero interessarti anche...