Progetto di protocollo di intesa con le associazioni di categoria per gli uffici stampa in Emilia-Romagna
Il progetto di un protocollo di intesa che definisce per i giornalisti che operano negli uffici stampa pubblici e privati dell’Emilia Romagna un loro profilo professionale adeguato alle funzioni e al ruolo che svolgono è stato presentato a Bologna nella sede dell’Unioncamere regionale.
La definizione di un profilo professionale degli operatori degli uffici stampa è ritenuta dalla Fnsi un obiettivo fondamentale per accrescere il livello di qualità dell’informazione e rendere sempre più moderno il rapporto tra istituzioni e cittadini valorizzando nel contempo il ruolo e la funzione giornalistica. Analogo protocollo è stato recentemente siglato tra Assostampa umbra, Ordine dei Giornalisti Umbria, Anci e Upi regionale rifacendosi al CCNL del pubblico impiego, alla legge 150/2000 sugli uffici stampa e alle norme che regolano la professione giornalistica.
Nel profilo professionale che si proporrà alle Associazioni di categoria emiliano romagnole vengono salvaguardati alcuni principi come un corretto inquadramento retributivo del giornalista, la conseguente iscrizione previdenziale all’Inpgi, l’assistenza sanitaria con l’iscrizione alla Casagit e al Fondo di Pensione Complementare. Ai giornalisti dovranno essere riconosciuti tutti i diritti sindacali e la possibilità di fruire dei relativi permessi, oltre all’opportunità di un costante aggiornamento professionale, fornito prevalentemente dal GUS, per adeguare le conoscenze all’evolversi delle tecnologie e delle normative.
Il direttivo del Gus Emilia- Romagna ha poi proceduto alla sostituzione del segretario Emilio Bonavita per sopraggiunti incarichi con il consigliere Andrea Guolo e ha nominato tesoriere la consigliera Mary Spataro. Il consiglio direttivo del Gus risulta quindi così composto: presidente Maria Luigia Casalengo, vice presidente Stefano Gruppuso, segretario Andrea Guolo, tesoriere Mary Spataro, consiglieri: Pietro Barberini , Giulio Biasion, Emilio Bonavita, Vinicio Dall’Ara, Vito Di Stasi, Marzia Ferrari, Giuliano Giubelli, Letizia Maini, Giulia Piazza, Giulia Rovinetti, Giuseppe Sangiorgi, Mary Spataro.
Consiglieri invitati permanenti: Serena Bersani Presidente Aser, Giovanni Rossi Presidente nazionale Fnsi.