Riuniti i giornalisti di Forlì e Cesena: Rivolto un pensiero ai colleghi dell’Agenzia Dire
Come da tradizione, martedì 19 dicembre 2023, si è svolta la Cena degli Auguri che anche quest’anno è stata ospitata nella grande sala del Circolo Aurora di Forlì.
Il momento conviviale ha offerto l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta, per lanciare iniziative future (in particolare due convegni dedicati alla libertà di informazione e rivolti agli studenti della provincia) e per condividere riflessioni grazie agli interventi del presidente dell’Associazione Stampa Emilia Romagna Paolo Maria Amadasi e dei consiglieri dell’Ordine dei Giornalisti regionale Elide Giordani e Michelangelo Bucci.
Importanti i temi affrontati: dalla formazione professionale alla lotta contro il precariato, l’attività abusiva e le minacce; dai limiti e dai “bavagli” che vengono imposti alla stampa fino alle speculazioni compiute sulla pelle dei giornalisti. Come nel caso attualissimo dei licenziamenti disposti dall’Agenzia Dire a danno di quindici colleghi ai quali il giornalismo romagnolo ha espresso vicinanza e condivisione dell’azione sindacale.
Molto gradito è stato il riconoscimento istituzionale al lavoro svolto dagli operatori del sistema dell’informazione che è giunto da parte dal Comune di Forlì, rappresentato dal vicesindaco Daniele Mezzacapo, e dal Comune di Cesena col saluto inviato dal sindaco Enzo Lattuca.