San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: qui tutti gli appuntamenti in Regione

Da Cesena a Carpi, passando per Piacenza, Bologna e Ferrara. Sono le città che a partire da venerdì 24 gennaio ospiteranno le più significative feste diocesane per san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.

La prima è in programma venerdì a Cesena dove alle 11.30 in episcopio si terrà l’incontro del vescovo mons. Douglas Regattieri con la stampa. Il giorno successivo – sabato 25 – a Piacenza è invece in programma un convegno valido per la formazione permanente dei giornalisti al Seminario vescovile (via Scalabrini, 67) a partire dalle 9.30. “La deontologia nel rapporto giornalista-lettore-navigatore: come raccontare i fatti per non cancellare la memoria al tempo dei social” è il titolo dell’incontro che oltre all’intervento del vescovo mons. Gianni Ambrosio, vedrà quelli di Michele Partipilo, caporedattore della Gazzetta del Mezzogiorno e docente di diritto dell’informazione, Giusy Baioni, freelance specializzata nel raccontare l’Africa, Luigi Rancilio, social media manager di Avvenire.

Venerdì 31 gennaio alle 15 all’Istituto Veritatis Splendor in via Riva di Reno 57 a Bologna sarà invece la volta della festa regionale, pure questa con i crediti formativi. “Il giornalismo nel rispetto della notizia e della deontologia. Nuovi modelli multimediali di comunicazione per raccontare la vita che si fa storia” è il titolo del convegno che avrà gli interventi di Giovanni Rossi, presidente Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna, Vincenzo Corrado, direttore Ufficio nazionale Comunicazioni sociali Cei, Francesco Ognibene, caporedattore di Avvenire, di Alessandro Rondoni, direttore Ufficio comunicazioni sociali della Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna e dell’Arcidiocesi di Bologna e del card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna.

A febbraio due gli appuntamenti: martedì 4 alle 18 a Ferrara nella cappella dell’arcivescovado la messa presieduta dal vescovo mons. Gian Carlo Perego e concelebrata dal vicario generale, mons. Massimo Manservigi. Quindi nella sala attigua l’incontro con i giornalisti.

Anche a Carpi, sabato 8, è prevista sia la messa celebrata dal vescovo di Modena, mons. Erio Castellucci, alle 10 nella chiesa dell’Adorazione (in via S. Bernardino da Siena) sia il successivo incontro con gli operatori della comunicazione nella sede della Fondazione Fossoli (via G. Rovighi, 57), luogo scelto per ricordare il 75° anniversario del martirio del giornalista beato Odoardo Focherini.

MATTEO BILLI

Potrebbero interessarti anche...