Casagit Salute Società Nazionale di Mutuo Soccorso dei giornalisti italiani “Angiolo Berti”
Casagit-Consulta dell’Emilia-Romagna
SCADENZE – E’ prorogata fino a venerdì 30 aprile 2021 la scadenza per la presentazione a Casagit delle note spesa datate ottobre, novembre e dicembre 2020. Naturalmente potranno essere presentate anche le note spesa datate gennaio, febbraio, marzo e aprile 2021. Si ricorda che le note spesa emesse con data 2021 possono essere presentate a Casagit in fotocopia: non è più necessario presentare gli originali.
FISCALITÀ – Soci contrattualizzati CNLG e pensionati INPGI – Possono portare in detrazione solo la spesa sanitaria non rimborsata da Casagit. I familiari (coniuge e figli) assistiti nel nucleo familiare del socio possono invece portare in detrazione l’intera spesa sanitaria sostenuta anche se rimborsata in tutto o in parte da Casagit (articolo 15, lett. C, ultima parte del Testo Unico delle imposte sui redditi e risoluzione 25/11/2005, n. 167/E). Sulla base del Testo Unico delle imposte sui redditi (articolo 51 comma 2 lettera a) i contributi versati dai soci contrattualizzati e pensionati (generalmente prelevati direttamente in busta paga o sulla pensione) sono fiscalmente deducibili alla fonte, da parte del datore di lavoro e dell’Inpgi, fino al limite di 3.615,20 euro. I contributi versati (Mav) per i familiari assistiti non sono detraibili o deducibili.
Soci volontari – I Soci volontari (cioè non contrattualizzati CNLG nè pensionati Inpgi) possono portare in detrazione soltanto la spesa sanitaria non rimborsata da Casagit. I familiari assistiti possono invece portare in detrazione l’intera spesa sanitaria, anche se rimborsata in tutto o in parte da Casagit (articolo 15, lett. C, ultima parte del Testo unico delle imposte sui redditi e risoluzione 25/11/2005, n. 167/E). Sulla base del Testo unico delle imposte sui redditi (articolo 15 comma 1 lettera i bis) i contributi versati dai Soci volontari sono fiscalmente detraibili nella misura del 19 per cento del contributo associativo (riferito esclusivamente al socio titolare diposizione) fino al limite di 1.300 euro di contribuzione. Il contributo versato per i familiari assistiti non è invece detraibile.
Coniuge con quota individuale – Il coniuge per il quale il socio contrattualizzato CNLG o pensionato Inpgi ha versato nel 2020 il “contributo individuale” di 900 euro nella propria dichiarazione dei redditi può portare in detrazione tutte le spese sanitarie, anche se rimborsate interamente o in parte da Casagit. Il contributo di 900 euro non è detraibile o deducibile.