Seminario con crediti sul terrorismo e l’attentato alla sede del Sindacato nel ’79 in cui fu uccisa Graziella Fava
Sabato 6 aprile, a partire dalle ore 9.30, nella sede del Quartiere Porto-Saragozza di Bologna (via dello Scalo, 21) iniziativa pubblica per ricordare il quarantesimo anniversario dell’attentato terroristico alla sede dell’Associazione stampa regionale che provocò la morte di Graziella Fava. Proprio nel territorio del Quartiere si trova il giardino pubblico a lei intitolato. L’iniziativa è stata riconosciuta valida per la concessione dei crediti formativi ai giornalisti ed è promossa da Aser e Odg regionale con il patrocinio del Quartiere.
Questo il programma della mattinata:
Saluti istituzionali del Presidente del Quartiere, Lorenzo Cipriani; di Giovanni Rossi, Presidente del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna; di Serena Bersani, Presidente dell’Associazione Stampa dell’Emilia-Romagna (ASER).
Sarà poi la volta delle relazioni:
Davide Ferrari, scrittore e politico: I ricordi di mio padre Aldo allora Presidente dell’Asem (a quei tempi questa era la sigla del Sindacato interregionale dei giornalisti che raggruppava in una unica Associazione gli iscritti dell’Emilia-Romagna e delle Marche);
Claudio Santini, Presidente del Consiglio di disciplina territoriale dell’Ordine regionale: Una vana inchiesta giudiziaria in un tempo molto difficile per Bologna;
Domenico Guzzo, docente universitario in Storia del Novecento italiano: Il clima politico in Italia negli Anni ’70 e la nascita della violenza politica anche a Bologna.
L’incontro è aperto al pubblico.