Ferrara, 28 maggio 2025 – Prosegue la delicata situazione di Telestense. A seguito del protrarsi della mancata erogazione degli stipendi ai lavoratori, e dopo il mancato rispetto dei tempi prospettati dalla proprietà per il rientro, almeno parziale, delle mensilità arretrate, ieri pomeriggio si è svolto un incontro in prefettura. I rappresentanti dei lavoratori, assistiti dai sindacati Aser e Slc-Cgil, che rappresentano rispettivamente giornalisti, tecnici e settore commerciale-amministrativo dell’emittente, sono stati convocati dal prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, il quale ha invitato all’incontro anche l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia, e il vicesindaco di Ferrara, Alessandro Balboni.
In prefettura, i rappresentanti dei lavoratori e gli esponenti dei sindacati di categoria hanno ribadito la preoccupazione per la situazione in cui versa l’emittente locale privata della città. Ciò nonostante – anche a fronte di retribuzioni e ultima tredicesima non ancora erogate e del mancato rispetto da parte dell’editore degli accordi per rateizzare gli arretrati – tutto il personale si adopera quotidianamente per trasmettere l’informazione locale e la comunicazione istituzionale del territorio ferrarese. “Preoccupano in particolare – è stato sottolineato – la mancanza di un piano industriale e le ricadute sul futuro occupazionale dei dipendenti, mentre ci sarebbe bisogno da subito, da parte della proprietà, di un piano concreto ed efficace di risanamento”.
Parole di preoccupazione e di vicinanza ai lavoratori sono giunte anche dal prefetto Marchesiello, dal vicesindaco di Ferrara, Balboni, e dall’assessore regionale Paglia. In particolare, l’assessore Paglia si è impegnato a convocare un nuovo tavolo in Regione nell’arco di un mese.
© All Rights Reserved - Associazione della Stampa Emilia-Romagna
C.F. 02088000373. Registrazione tribunale di Bologna n. 5950 del 25/02/1991