Ustica: 27 giugno a Bologna iniziative per i 40 anni dalla strage. Delegazione Aser

E’ tutto pronto per sabato 27 giugno 2020 per il quarantesimo anniversario della strage di Ustica, nella quale morirono le 81 persone a bordo del Dc9 Itavia decollato da Bologna e diretto a Palermo. Come ogni anno, il Comune di Bologna e l’Associazione dei parenti delle vittime rinnovano la memoria della strage attraverso un programma di iniziative istituzionali e culturali.
Alle celebrazioni parteciperà anche una delegazione dell’Associazione Stampa Emilia-Romagna, con il presidente Matteo Naccari e il segretario Vittorio Pastanella. Sarà presente inoltre il presidente Fnsi, Giuseppe Giulietti.

Alle 10 il primo appuntamento della giornata, nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo d’Accursio, con i parenti delle vittime della strage di Ustica, il sindaco di Bologna Virginio Merola e la presidente dell’Associazione dei parenti delle vittime, Daria Bonfietti. Interverranno anche il presidente della Camera, Roberto Fico, il presidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e l’assessore comunale di Palermo, Paolo Petralia Camassa. L’incontro sarà visibile in streaming sul canale YouTube del Comune di Bologna e verrà trasmesso in diretta da Rainews24 e dalle emittenti locali Etv e Trc Bologna.

A seguire, alle 11.30, il presidente Fico interverrà al convegno ‘Cosa avremmo saputo noi di Ustica senza la stampa?’, promosso dall’Associazione dei parenti delle vittime di Ustica in collaborazione con la Federazione nazionale della Stampa italiana al Museo per la Memoria di Ustica (in via di Saliceto 3/22). Insieme con il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, parteciperanno il sindaco Merola, Daria Bonfietti, i giornalisti Andrea Purgatori e Sigfrido Ranucci, il deputato Andrea De Maria, la storica Cora Ranci. Coordinerà l’onorevole Walter Verini. I lavori saranno trasmessi in streaming sul sito web di RaiNews24.

Alle 18 saranno inaugurate le attività culturali della rassegna ‘Attorno al Museo’, con l’apertura della mostra ‘Nino Migliori. Stragedia’, curata da Lorenzo Balbi e allestita nella ex Chiesa di San Mattia (via Sant’Isaia 14/a a Bologna).

Nonostante l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19 abbia comportato la necessità di ridurre le iniziative previste per il 40° anniversario della strage, nel rispetto delle misure di contenimento in vigore è stata infine organizzata una particolare stagione della rassegna ‘Attorno al Museo’ che proporrà quattro serate di teatro, musica, danza e poesia, nello spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica, al Parco della Zucca.

Le proposte dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica per celebrare il 40° anniversario si completano con una serie di attività legate alla ricerca e allo studio storico.

Potrebbero interessarti anche...