“Viaggio nel pianeta alimentazione” il tema del IV Premio Alfredo Panzini: il bando

panziniDopo la positiva esperienza del Premio Panzini, svoltosi nel 2013 in occasione del 150esimo della nascita di Alfredo Panzini (1863-1939), il Premio giornalistico nazionale Alfredo Panzini torna nel 2015 con importanti novità.

La IV edizione del Premio s’intitola “Viaggio nel pianeta alimentazione: cibo, qualità della vita, biodiversità e agricoltura sostenibile” e intende inserirsi nel flusso della l’Esposizione Universale in programma a Milano sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Per tale ragione il Premio assume quest’anno una valenza internazionale ed aggiunge, al riconoscimento riservato alla stampa italiana, anche quello per la stampa estera, del valore di 2.000 euro ciascuno.

I partner e le collaborazioni restano sostanzialmente invariati (come si può vedere dal bando), tranne che per l’inserimento di Lisa Bellocchi (a lungo giornalista della sede Rai Emilia Romagna) nella giuria e per gli ulteriori prestigiosi patrocini di organismi giornalistici stranieri e italiani del settore agricoltura, alimentazione e ambiente: IFAJ (International Federation of Agricultural Journalists), ENAJ (European Network of Agricultural Journalists), UNAGA (Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili) e ARGA (Associazione Interregionale Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente).

Membri della giuria 2015 sono: Sergio Zavoli, presidente (giornalista, senatore, scrittore, presidente della Commissione di Vigilanza Rai) Lisa Bellocchi (giornalista Rai), Claudio Santini (già presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, già componente della Giunta del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, responsabile scientifico della Fondazione dell’Ordine Regionale dei Giornalisti e della rivista dell’ Ordine regionale “Giornalisti”), Roberto Zalambani (già vice presidente del Consiglio Regionale, è consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e presidente ARGA Emilia Romagna), Ennio Grassi (scrittore, sociologo della letteratura, esperto di Alfredo Panzini), Claudio Monti (giornalista professionista, membro del consiglio direttivo dell’Accademia Panziniana e curatore del sito internet dedicato ad Alfredo Panzini: www.alfredopanzini.it).

 

PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE “ALFREDO PANZINI”

 

Viaggio nel pianeta alimentazione:

cibo, qualità della vita, biodiversità e agricoltura sostenibile.

 

Città di Bellaria Igea Marina

IV edizione – Anno 2015

 

Regolamento e modalità di partecipazione

 

Art. 1) La quarta edizione del Premio giornalistico nazionale Alfredo Panzini si tiene nel 2015, assumendo carattere biennale, in coincidenza con l’Esposizione Universale in programma a Milano sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

La scelta non è casuale. Il Premio, infatti, dalla terza edizione realizzata nel 2013, si è focalizzato sul tema del viaggio assumendo la denominazione di Premio giornalistico nazionale Alfredo Panzini “Il viaggio in bicicletta. Cicloreportage dall’Italia”.

Il viaggio in bicicletta consente di raccontare in modo ravvicinato ogni aspetto della esperienza umana e degli interessi che catalizzano professioni, passioni, stili di vita, culture, tradizioni enogastronomiche, costume e tanto ancora. Peraltro il viaggio in bicicletta più celebre di Panzini, è narrato ne La lanterna di Diogene e parte da Milano, ed è questo un ulteriore motivo di affinità con Expo 2015.

Quello dell’alimentazione è un tema caro a Panzini, come attestano i numerosi neologismi enogastronomici e più in generale legati alla cultura alimentare, presenti nelle varie edizioni del Dizionario Moderno ma anche in numerose altre opere dello scrittore.

Expo 2015 consentirà ai visitatori di compiere un originale e sistematico viaggio intorno al mondo attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra, offrendo un enorme contributo al dibattito e all’educazione sull’alimentazione, sul cibo, sulle risorse a livello planetario.

Per queste ragioni, inserendosi nel flusso globale di una tematica che riveste assoluta centralità per l’uomo del nostro tempo e per quello delle generazioni future, l’Accademia Panziniana intende dedicare la IV edizione del Premio al tema:

Viaggio nel pianeta alimentazione: cibo, qualità della vita, biodiversità e agricoltura sostenibile.

Art. 2) L’edizione 2015 del Premio giornalistico nazionale Alfredo Panzini, in linea col tema e con l’Esposizione Universale, si apre ad una dimensione internazionale e prevede due premi:

  1. a) Premio di 2.000 (duemila) euro riservato alla stampa italiana;
  2. b) Premio di 2.000 (duemila) euro riservato alla stampa estera.

Il concorso è riservato ai giornalisti che abbiano pubblicato articoli, servizi, reportage, inchieste, su quotidiani, periodici, agenzie di stampa, giornali on line o che abbiano realizzato servizi trasmessi su televisioni, radio e new media.

Gli elaborati cartacei devono essere consegnati in originale con l’indicazione della testata e della data.

Per i servizi pubblicati su giornali online, stampati su carta con l’indicazione del link al servizio.

Per i servizi radio-televisivi, i servizi vanno consegnati su DVD.

Nel caso in cui a concorrere siano lavori collettivi, il Premio sarà diviso tra gli autori.

Art. 3) Il Premio è promosso dall’Accademia Panziniana di Bellaria Igea Marina, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, e con i patrocini di: Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Bellaria Igea Marina, Federazione Nazionale della Stampa, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, Associazione della Stampa Estera in Italia, IFAJ (International Federation of Agricultural Journalists), ENAI, UNAGA (Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili) e ARGA (Associazione Interregionale Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente), con il sostegno di Romagna Est Banca di Credito Cooperativo, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina.

Art. 4) Alfredo Panzini, scrittore, elzevirista e Accademico d’Italia, si è costantemente occupato di temi che afferiscono alla enogastronomia, all’agricoltura e più in generale alla cultura del cibo. Ne sono esempi principali, il “Dizionario Moderno”, “Il ritorno di Bertoldo”, “I giorni del sole e del grano” e una serie di articoli pubblicati sul Corriere della Sera fra il 1925 e il 1937, ma quasi tutta la narrazione panziniana si confronta col tali contenuti.

Al fondo della idea del lavoro della terra che dà i buoni frutti, c’è in Panzini la cifra dell’assoluto rispetto dell’ambiente e dell’ordine naturale, che è anzitutto salvaguardia dell’uomo e del pianeta. Fuori da questo rispetto, l’uomo e la natura si autodistruggono. Ne era ben cosciente Panzini, che si può dire abbia celebrato la forza costantemente rigeneratrice della terra coltivata dall’uomo e all’uomo affidata affinché se ne prenda cura, salvaguardando territori, tradizioni, gusti, sapori e tipicità. In questo senso può essere ritenuto l’antesignano dell’impegno a difesa della biodiversità, delle risorse naturali, di una agricoltura sostenibile e, soprattutto, della centralità del “fattore uomo”, che si esprime nel “dialogo” col proprio territorio di appartenenza.

Art. 5) La partecipazione al Premio è gratuita e ogni partecipante potrà inviare un solo lavoro. Gli elaborati saranno pubblicati sul sito: www.alfredopanzini.it.

Sono esclusi dalla partecipazione i giornalisti membri della Giuria, i loro familiari e tutte le persone che abbiano legami contrattuali con l’organizzazione.

Art. 6) Le opere in concorso dovranno pervenire, così come di seguito specificato, entro e non oltre il 31 luglio 2015 presso la segreteria organizzativa, attraverso e-mail all’indirizzo  accademiapanziniana@alfredopanzini.it o con spedizione postale all’indirizzo via Rapisardi n. 24, 47814 Bellaria Igea Marina (RN).

Art. 7) Ogni opera in concorso dovrà essere corredata dalla domanda di iscrizione interamente e chiaramente compilata, scaricabile sul sito: www.alfredopanzini.it.

Art. 8) L’assegnazione del Premio è determinata da una Giuria composta da: Sergio Zavoli, presidente, Lisa Bellocchi, Aldo Cazzullo, Mauro Mazza, Claudio Santini, Roberto Zalambani, Ennio Grassi, Claudio Monti.

Il Premio sarà assegnato a insindacabile giudizio della Giuria che deciderà a maggioranza. In aggiunta al Premio possono essere previste menzioni speciali.

L’avviso relativo alla cerimonia di premiazione verrà pubblicato sul sito internet   www.alfredopanzini.it e tramite comunicazione ai vincitori. La mancata presenza alla cerimonia di premiazione, laddove non motivata da ragioni inderogabili, determina la decadenza dalla condizione di vincitore.

Art. 9) La partecipazione al Premio comporta l’autorizzazione a riprodurre e diffondere su qualunque supporto, immagini e testi tratti dai materiali presentati in concorso, nelle pubblicazioni, nel materiale informativo e pubblicitario e nel sito internet del Premio. L’organizzazione si impegna a citare gli autori delle opere utilizzate e le testate sulle quali il servizio è stato pubblicato.

Art. 10) Ogni autore è personalmente responsabile dei contenuti delle opere inviate. La partecipazione al Premio implica la completa accettazione del presente regolamento, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi.

Art. 11) Le opere inviate al concorso non saranno restituite. Ai sensi del d.l. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche, i dati dei premiati saranno utilizzati ai soli fini del Premio e potranno essere resi noti nell’ambito dell’attività di promozione e divulgazione del Premio stesso.

 

Bellaria Igea Marina, Gennaio 2015

Potrebbero interessarti anche...