XI edizione del premio “Cinque stelle al giornalismo”

Myrta Merlino, tra i premiati

Myrta Merlino, tra i premiati

Si svolgerà lunedì 25 aprile al Palace Hotel di Milano Marittima la serata di gala del Premio Internazionale “Cinque Stelle al Giornalismo”, giunto alla XI edizione.  Quest’anno verranno assegnati anche altri due riconoscimenti, il Premio Batani, assegnato a Giorgio Squinzi, per ricordare la figura dell’imprenditore scomparso, e una medaglia d’oro al giornalista Giancarlo Mazzuca, in occasione dei 60 anni del quotidiano il Giorno, di cui è direttore.

Terminati i lavori della Giuria, il presidente Ruben Razzante, docente di diritto dell’informazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha reso noti i nomi dei professionisti della comunicazione cui saranno assegnati i riconoscimenti del Premio Internazionale “Cinque Stelle al Giornalismo”.

Riceveranno la spilla in oro bianco con cinque diamanti, creazione esclusiva della Maison Bartorelli, Andrea Cangini direttore del QN (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno), Antonio Di Bella, direttore di RAI News, Luciano Fontana direttore del Corriere della Sera, Myrta Merlino giornalista e conduttrice televisiva de La7, Annette Reubesamen giornalista tedesca che scrive per il quotidiano Welt am Sonntag.  I designati saranno protagonisti della serata di gala che si terrà, con inizio alle ore 20.

Ancora una volta, dunque, è stata scelta una prestigiosa rosa di professionisti dell’informazione che saranno i protagonisti della serata presentata da Massimo Giletti e Vira Carbone. D’altra parte è nello spirito del premio portare a Milano Marittima, capitale del turismo, prestigiose firme del giornalismo radiotelevisivo che, con il loro lavoro, hanno saputo raccontare e interpretare con realismo i momenti principali della vita politica, sociale e culturale del Paese. Ed è su queste basi che l’imprenditore Tonino Batani, scomparso da pochi mesi, fondatore del Gruppo che porta il suo nome, ha voluto, undici anni fa, istituire il Premio Internazionale “Cinque Stelle al Giornalismo”. Una manifestazione che si è guadagnata, negli anni, un posto di riguardo nel panorama culturale nazionale anche perché ha ricevuto, fin dalla prima edizione, il patrocinio dell’Ordine Nazionale Giornalisti. Quest’anno, nel corso della serata di gala, oltre ai riconoscimenti attribuiti dalla giuria, verranno consegnati altri due premi. Uno di questi, il Premio Batani, voluto dalla famiglia in ricordo del patron Tonino, a cadenza annuale, verrà assegnato ad un illustre personaggio che si sia distinto nella sua attività.

Il momento glamour della serata è stato affidato, come da tradizione, alla Maison Bartorelli che organizzerà una sfilata di moda per presentare la collezione di alta gioielleria griffata “Bartorelli Rare and Unique” e in anteprima nazionale la collezione della prestigiosa manifattura tedesca A.Lange & Sohne, simbolo dell’alta orologeria a livello mondiale.

A conferma dell’importanza della manifestazione, quest’anno sostengono il premio anche la casa automobilistica Maserati, ConfCommercio Ravenna ed Emilia Romagna, il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Sono partner APT (Azienda Promozione Turistica Emilia Romagna), BPER (Banca Popolare Emilia Romagna), Bartorelli Gioiellerie, Federeventi, Dolp’s Studio, Associazione Italotedesca dei Giornalisti. Hanno aderito come sponsor dell’iniziativa Orogel, Vini Celli, Consorzio Parmigiano Reggiano, Consorzio Prosciutto di Parma, Venturi, Bolla, Brain Giotto, Martini. Media partner QN (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno).

Potrebbero interessarti anche...