Coordinamento Cdr del Gruppo Editoriale Nazionale: “Si appalta all’ANSA e si chiedono sacrifici alle risorse interne, alle prese con tagli e cassa integrazione. Così non va”
Il Coordinamento dei Comitati di redazione del Gruppo Editoriale Nazionale (Qn, Quotidiano.net, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno) ha contestato con un comunicato la decisione di direzione e azienda di aprire, dal 22 aprile, sui siti internet del Carlino e su Quotidiano.net dei portali di informazione dedicati alle città di Verona, Padova, Venezia, Roma, Napoli e Bari che saranno interamente confezionati in autonomia (scelta e gerarchia delle notizie, inserimento nel sistema editoriale e titolazione) da giornalisti dell’Ansa, con la quale è stato firmato un accordo di collaborazione. Secondo l’azienda queste nuove pubblicazioni hanno l’obiettivo di raccogliere pubblicità in nuovi territori.
Il Coordinamento dei Cdr ha contestato questa decisione perché <va nella direzione di ‘appaltare all’esterno’, pagandolo, lavoro che potrebbe avere l’apporto di giornalisti del Gruppo, giornalisti ai quali invece vengono solo chiesti tagli di organico e di stipendio, nonché sacrifici allargati anche agli articoli 2 e 12. Riteniamo che vadano prioritariamente valorizzate e integrate le risorse interne e che l’azienda invece di pagare figure esterne dovrebbe prima ridurre la cassa integrazione quando decide di lanciare nuove iniziative>.