Novità per gli iscritti ASER 2020, in arrivo anche il talloncino da esporre sull’auto

Novità per i soci Aser 2020. Oltre alla tessera nominale Aser-Fnsi e al “bollino” del 2020, quest’anno gli associati riceveranno via posta un tagliandino con l’effige di Aser e la scritta “giornalista”, sulla scorta della nuova veste grafica e d’immagine digitale dell’Assostampa, di cui il sito www.aser.bo.it fa parte.
Si tratta di un segno di riconoscimento per chi svolge oggi l’attività professionale giornalistica ed è iscritto all’Assostampa che, lo ricordiamo, nasce a Bologna il 28 febbraio 1905 e da subito rappresenta non solo sindacalmente le istanze delle giornaliste e dei giornalisti ma coagula attorno a sé grandi protagonisti della cultura emiliano-romagnola, da Giosuè Carducci, socio onorario alla fondazione nel 1905, a tanti scrittori, intellettuali e artisti.

Nel febbraio 1908 Aser è tra le associazioni fondatrici della Federazione fra le Associazioni Giornalistiche Italiane (poi Fnsi), che tiene il primo congresso proprio a Bologna, nell’aprile 1909, “solenne consacrazione della grande alleanza di tutte le associazioni e di tutti i giornalisti d’Italia”.

Il tagliando non ha valore legale ma può essere utilizzato a supporto per le necessità di autocertificazione rispetto alla pandemia Covid-19 e vuole essere un segno di appartenenza ai valori di solidarietà e rappresentanza di cui è portatrice l’Assostampa regionale. Ricordiamo che qui potete trovare tutte le convenzioni riservate agli iscritti sul territorio regionale

Potrebbero interessarti anche...