Sindacato dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna dal 1905

Odg: l’affluenza nella prima giornata di voto

ordinegionale1-300x201Prima vera giornata di voto alle elezioni per il rinnovo dei consigli regionale e nazionale dell’Ordine dei giornalisti; urne aperte domenica 19 maggio dalle ore 10.30 all’Ordine di Bologna in Strada Maggiore 6, all’Hotel Alexander di Cesena in piazzale Carlo Marx 10, all’Hotel Toscanini di Parma in viale Toscanini 4.

Alla fine della prima giornata (ore 15.30) i votanti risultavano complessivamente:

– Professionisti: 142
– Pubblicisti: 180

Specificamente:

– Bologna: 102 professionisti e 99 pubblicisti
– Cesena: 18 professionisti e 55 pubblicisti
– Parma: 22 professionisti e 26 pubblicisti

Le urne sono state sigillate (in attesa della riapertura di lunedì mattina) dai notai Fiammetta Costa a Bologna, Giuseppe Bellecca a Cesena, Salvatore Grasso a Parma.

La consultazione prosegue lunedì 20 dalle ore 10.00 alle 13.00 sempre nelle stesse tre sedi di Bologna, Parma e Cesena.

Seguirà lo spoglio delle schede per il conteggio dei voti conseguiti dai candidati che, per essere eletti in questa prima tornata, devono raggiungere la metà più uno dei votanti. Coloro che non raggiungono tale quota dovranno sostenere il ballottaggio domenica 26 e lunedì 27 maggio.

Si devono eleggere 6 professionisti e 3 pubblicisti per il Consiglio regionale ai quali si devono aggiungere 2 professionisti e 1 pubblicista come revisori dei conti. Per il Consiglio nazionale vanno invece scelti 4 giornalisti professionisti e 5 pubblicisti.

Ricordiamo che i giornalisti che intendono votare devono essere in regola con le quote da versare all’Ordine anche immediatamente prima di entrare in cabina, ma solo per il primo turno. La legge infatti stabilisce che non è ammesso il pagamento della quota in sede di ballottaggio. Devono inoltre presentare un documento d’identità valido; devono infine poter esibire, preferibilmente, il certificato elettorale inviato loro per posta.

Facebook
Email
X