Sindacato dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna dal 1905

Elezioni dell’Odg: candidati e programmi

Campagna elettorale agli sgoccioli per le elezioni dell’Ordine dei giornalisti. Finalmente sono andate definendosi “liste” e schieramenti, tenendo presente che non è previsto il voto di lista ma occorre scrivere i nomi dei candidati prescelti. Questi sono i nominativi e i programmi che sono stati comunicati all’Aser. Li pubblichiamo nell’ordine in cui ci sono giunti.

Rossi (Fnsi): il fumo (elettronico) vale più dell’editoria?

“Niente tassa sulle sigarette elettroniche, ma tagli per altri 17 milioni e mezzo circa di euro ai fondi per l’editoria. L’Italia è il Paese europeo che investe meno nell’editoria (molto meno della vicina Francia) ed è, evidentemente, ben deciso a mantenere questo record negativo”. Così il presidente della Federazione nazionale della stampa italiana Giovanni Rossi.

Editoria Invisibile: il 92% lavora con contratti non standard

I risultati dell’inchiesta “EditoriaInvisibile” – realizzata a livello nazionale dall’Ires Emilia-Romagna – per il Sindacato lavoratori della comunicazione della Cgil (Slc) restituiscono uno spaccato del fenomeno del lavoro precario, frammentato e ancora poco studiato di chi opera, spesso senza diritti e tutele, con differenti regimi contrattuali, nel mondo dell’editoria.